Depressione E Disturbi Dell’Umore Zona Prati – Dott. Alessandro Zanoni

Questa scheda è stata visualizzata 22 volte

Depressione E Disturbi Dell’Umore Zona Prati, Dott. Alessandro Zanoni, si occupa del disturbo della depressione e disturbi dell’umore zona prati.

Per le persone che soffrono di questo disturbo, la sofferenza è profonda e apparentemente senza uscita. Tutto assume un colore grigio e si fa scuro e cupo nella loro vita, come se il sole non riuscisse più ad illuminare con i suoi raggi e nulla avesse più senso
La depressione, ormai da tempo riconosciuta come una vera e propria malattia, può manifestarsi sotto diverse forme, da quelle più circoscritte, che di solito sono reazioni a qualcosa che ci è accaduto, a quelle più gravi e durature. Anche se si tratta di un problema psicologico, fa sentire i suoi effetti anche sul fisico, indebolendolo e rendendolo più fragile.
Al centro del lavoro dello psicoterapeuta c’è la costruzione di una relazione cordiale e di una sintonia con la persona, la quale viene accolta e messa a proprio agio. Il colloquio viene condotto al fine di comprendere il problema nella sua complessa unicità, e il modo in cui questo condiziona la vita della persona.
La professionalità del terapeuta sta anche nella sua capacità di rasserenare il paziente, il quale può così seguirlo nelle cure e pian piano sentirsi più in sintonia.

Il Dott. Alessandro Zanoni si occupa del disturbo della depressione e disturbi dell’umore zona prati.

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso: ne soffrono circa 15 persone su 100. Il disturbo depressivo può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne adolescenti e adulte.
Ci si sente senza speranza, senza poteri né risorse, sovente impotenti di fronte alla vita e alle persone. Mancano le energie per fare qualsiasi attività, fisica e mentale: si guarda la propria vita e tutto appare un fallimento, un susseguirsi di perdite di cui spesso ci si sente colpevoli. L’isolamento è cercato e sofferto, e appare inevitabile.
I sintomi principali della depressione clinica sono l’umore depresso e/o la perdita di interesse per molte delle attività che prima ci interessavano e ci davano piacere. Molto frequentemente si presentano stanchezza, affaticamento, mancanza di energie e demotivazione. Oltre a questi sintomi, la persona depressa può soffrire di un aumento o una diminuzione significative dell’appetito e quindi del peso corporeo; può accusare – ed è un problema molto frequente – disturbi della libido e della pulsione sessuale; può presentare rallentamento o agitazione motorie e disturbi del sonno (dorme di più o di meno o si sveglia spesso durante la notte o non riesce ad addormentarsi o si sveglia precocemente); può non riuscire a concentrarsi, mantenere l’attenzione e prendere decisioni. Il sintomo soggettivo prevalente è la sensazione di essere inutile, negativo o immeritatamente colpevole.

Il Dott. Alessandro Zanoni si occupa del disturbo della depressione e disturbi dell’umore zona prati.

L’umore è quello che colora e da un tono ai diversi stati d’animo e alle emozioni che accompagnano gli eventi che vengono vissuti ogni giorno.
Nei disturbi dell’umore uno stato d’animo, come quello euforico o di abbattimento, che normalmente sarebbe vissuto come passeggero e si trasformerebbe, modulandosi, in un sentimento di tipo differente, permane e riecheggia nella persona più del dovuto. In queste situazioni ci si ritrova in condizioni di picco, le quali vengono definite ipomaniacali o maniacali, quando si presentino in forma di episodi passeggeri. Nel momento in cui si strutturino in una forma di disturbo, di carattere più duraturo che non gli episodi passeggeri, vengono definite come disturbo bipolare. Questo è caratterizzato nella vita del soggetto da un altalenarsi di picchi euforici a momenti di abbattimento e viceversa. Il supporto psicoterapeutico a questo tipo di disturbi risulta essere fondamentale proprio per aiutare l’individuo a stabilizzarsi rispetto a questa oscillazione tra picchi e valli. Durante il processo psicoterapeutico si svolge unaricerca dei significati che sottendono questa continua alternanza tra stati d’animo apparentemente opposti; il lavoro svolto insieme dallo psicoterapeuta e dal pazientecomporta un percorso di restituzione di complessità e di senso, in termini anche relazionali e familiari, per permettere alla persona di uscire da quello che viene percepito come un circolo vizioso senza vie d’uscita e per generare un circolo virtuoso che ridoni un senso di prospettiva e stabilità alla persona.

Dott. Alessandro Zanoni, Depressione E Disturbi Dell’Umore Zona Prati

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo:: Viale Angelico, 205a 00195 Roma
Indirizzo sito web: http://www.alessandrozanoni.eu
Telefono: 339 5239474
Email:
Orario Apertura:

Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.

Email amico:

Inserisci il messaggio per il tuo amico:


Security code: captcha

Speak Your Mind

*