Disturbo Dell’Ansia E Disturbi Dell’Umore Porta Maggiore – Dott.ssa Helen Fioretti

Questa scheda è stata visualizzata 20 volte

Disturbo Dell’Ansia E Disturbi Dell’Umore Porta Maggiore, Dott.ssa Helen Fioretti, si occupa del Disturbo dell’ansia e disturbi dell’umore Porta Maggiore.

I farmaci sono molto utili per attenuare le manifestazioni acute del disturbo d’ansia e favorirne il superamento, ma per risolvere il problema a lungo termine è necessario effettuare anche un lavoro di elaborazione e adattamento allo stimolo ansiogeno, avvalendosi di un supporto psicologico. In questo contesto, la tecnica che ha dimostrato di riuscire a determinare i maggiori benefici è la terapia comportamentale indirizzata a sciogliere il legame tra le situazioni critiche e la reazione ansiosa del paziente.
Fondamentale quindi l’approccio psicoterapico per affrontare il Disturbo dell’ansia e disturbi dell’umore Porta Maggiore.

Questa strategia prevede che la persona ansiosa, anziché evitarli, si esponga gradualmente agli eventi ritenuti stressanti, li analizzi con l’aiuto dello specialista e li elabori in chiave positiva per far rientrare l’esperienza vissuta in un contesto di normalità e affrontarla meglio in occasioni successive. La terapia comportamentale è molto utile anche in caso di ansia “anticipatoria”: una forma di ansia che insorge prima dell’esposizione a uno stimolo notoriamente disturbante e che spesso è indotta dall’aver vissuto esperienze fortemente traumatiche in situazioni analoghe in precedenza.
Nel linguaggio comune il termine “ansia” viene spesso usato in modo improprio, riferendosi a generiche condizioni di apprensione, nervosismo e stress, molto comuni nella vita quotidiana, che nulla hanno a che vedere con il disturbo psichiatrico vero e proprio. L’ansia patologica non è un semplice disagio transitorio, ma una reazione abnorme che interferisce severamente con le prestazioni psico-intellettive, impedendo di fissare la mente su problemi e situazioni specifiche e di elaborarli, limitando la possibilità di svolgere le attività abituali.
Il disturbo d’ansia generalizzata non insorge necessariamente in risposta a stimoli esterni, anche se eventi stressanti o un ambiente complessivamente sfavorevole possono slatentizzarne o aggravarne le manifestazioni.
Il disturbo d’ansia può manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. A soffrirne sono soprattutto le donne (colpite con una frequenza doppia rispetto agli uomini), i bambini e gli anziani (specie se affetti da malattie croniche).

La Dott.ssa Helen Fioretti si occupa del Disturbo dell’ansia e disturbi dell’umore Porta Maggiore.

Dott.ssa Helen Fioretti, Disturbo Dell’Ansia E Disturbi Dell’Umore Porta Maggiore

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo:: Via Raimondo Montecuccoli, 11 00176 Roma
Indirizzo sito web: https://www.facebook.com/ilpiccodellacqua/
Telefono: 329 1084162
Email: helen.fioretti@libero.it
Orario Apertura: Si riceve su appuntamento

Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.

Email amico:

Inserisci il messaggio per il tuo amico:


Security code: captcha

Speak Your Mind

*