Neurochirurgo Salvatore Spinnato

Questa scheda è stata visualizzata 130 volte

CURRICULUM VITAE:

Nato a Palermo il 16 Febbraio 1969,  residente a Milano

FORMAZIONE ACCADEMICA E TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI

1987 Diploma di Maturità Scientifica

1993 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi a tema neurochirurgico: “Siringomielia foraminale: due metodiche a confronto”.

1999 Specializzazione in Neurochirurgia conseguita presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Verona discutendo la tesi: “L’emorragia subaracnoidea perimesencefalica: una distinta entità anatomo-clinica e neuroradiologica”.

Iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi di Milano con il numero 40262.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1994-1999 specializzando presso la I Divisione Clinicizzata di Neurochirurgia (Direttore: Prof. A. Bricolo) dell’A. O. Borgo Trento di Verona

Settembre 1998 partecipa al XXII Congresso della Società Brasiliana di Neurochirurgia tenutosi a Rio de Janeiro. Durante questo soggiorno frequenta il Laboratorio di Microchirurgia dell’Istituto Neurologico di San Paolo, diretto dal Prof. Evandro de Oliveira e partecipa attivamente a corsi di neuroanatomia, con esercitazioni pratiche su cadavere.

Gennaio-Maggio 1999 medico frequentatore presso la Divisione di Neurochirurgia, diretta dal Dott. G. Robert, dell’Ospedale Fondation Opthalmologique A. de Rothschild di Parigi dove effettua un aggiornamento presso il Servizio di Neurochirurgia Pediatrica occupandosi di chirurgia dell’epilessia. Inoltre sotto la guida del Dott. G. Robert si occupa, in collaborazione con il Servizio di Neuroradiologia, diretto dal Prof. J. Moret, delle tecniche di rivascolarizzazione nella chirurgia degli aneurismi cerebrali giganti. Durante questo periodo frequenta la sala di dissezione dell’École de Chirurgie di Parigi (Direttore Scientifico: Prof. Y. Aigrain) occupandosi delle tecniche di dissezione neuroanatomica su cadavere per gli approcci chirurgici al basicranio ed alla colonna vertebrale.

Febbraio 2000- Giugno 2016 neurochirurgo ospedaliero presso la S. C. di Neurochirurgia dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano.

2003-2004 consulente neurochirurgo presso l’A.O. Salvini per gli Ospedali di Garbagnate, Bollate, Rho e Passirana

Attualmente neurochirurgo presso Centro di Chirurgia Mininvasiva della Colonna, Istituto Humanitas Mater Domini, Castellanza (VA), accreditata con il servizio sanitario nazionale

Esegue visite specialistiche nel campo di tutta la patologia neurochirurgica cranica e spinale ed interventi chirurgici per la patologia degenerativa della colonna vertebrale e per la sindrome del tunnel carpale

Ha svolto la propria attività professionale di dirigente medico di neurochirurgia con autonomia tecnico-professionale ed organizzativa, provvedendo alla gestione medica dei pazienti ricoverati, svolgendo la guardia neurochirurgica e l’attività ambulatoriale. A riguardo la propria l’attenzione è stata rivolta nella continua gestione oltre che del paziente sul territorio anche di quei pazienti di provenienza extra-regionale che hanno richiesto ed ottenuto un adeguato ricovero e trattamento chirurgico. Presenta competenze tecnico-professionali nel campo dell’urgenza neurochirurgica e nella patologia di elezione, avendo consolidata autonomia gestionale ed operatoria, essendo in grado di eseguire in prima persona interventi nel campo della urgenza neurochirurgica traumatologica, tumorale e vascolare sia cranica  che spinale.

Ha svolto inoltre la propria attività ospedaliera in correlazione con altri servizi e strutture nella logica dipartimentale e nell’approccio multidisciplinare ed ha perseguito e raggiunto gli obiettivi assegnati. Si è occupato dell’attività di formazione con compiti di coordinatore degli eventi formativi e responsabile delle procedure necessarie per la corretta valutazione e relativo accreditamento degli stessi. Nel campo delle altre competenze organizzative è stato referente per la compilazione della cartella clinica secondo gli standard di Joint Commission International.

Nell’ambito degli eventi formativi ha inoltre rivolto ed indirizzato l’attenzione per l’appropriatezza delle prestazioni a scopo didattico con il personale infermieristico del blocco operatorio, tenendo presente l’iter di sviluppo professionale dello stesso, e mostrando la capacità di motivare e valorizzare il personale stesso nella gestione delle diverse tipologie di posizione del paziente in camera operatoria negli approcci cranici e spinali per specifiche patologie.

Ha avuto cura della propria formazione partecipando attivamente a corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali con il raggiungimento del credito formativo richiesto. Ha preso parte all’attività di ricerca clinica concretizzatasi nella pubblicazione di lavori “in extenso” su riviste nazionali ed internazionali, e di comunicazioni orali a congressi nazionali. È autore di saggi di Neuroscienze.

È stato dell’attività neurochirurgica presso il Day Surgery per il trattamento della sindrome del tunnel carpale.

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo::
Indirizzo sito web: http://www.neurochirurgiavertebrale.com
Telefono:
Email:
Orario Apertura:

Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.

Email amico:

Inserisci il messaggio per il tuo amico:


Security code: captcha
Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Speak Your Mind

*