Psicoterapia Individuale Quartiere Aurelio – Dott.ssa Beatrice Caponi

Questa scheda è stata visualizzata 67 volte

Psicoterapia Individuale Quartiere Aurelio, Dott.ssa Beatrice Caponi.

La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per curare una situazione di sofferenza psicologica di cui il paziente è portatore, al fine di aiutare quest’ultimo a raggiungere il benessere psicologico grazie ad un profondo cambiamento del proprio sé emotivo, cognitivo, relazionale. Essendo un’attività di cura della sofferenza umana, realizzata da un professionista appositamente formato, è molto importante comprenderne la delicatezza e la complessità.

Il primo elemento di tale complessità è considerare ogni persona unica nel suo genere e nel suo stile, con una propria storia di vita e uno specifico contesto familiare e culturale, è fondamentale comprenderne l’essenza, al di fuori di ogni genere di etichetta che possa relegare il soggetto in sofferenza nella categoria del “malato” generico a cui applicare una lente universale di osservazione. Come ogni intervento di cura anche la psicoterapia individuale è un importante strumento per risolvere situazioni di profondo disagio e sofferenza psicologica, quindi necessita di proprie regole, tempi, metodi e tecniche per poter operare efficacemente. Assieme alla persona interessata il terapeuta concorda tutti gli aspetti del setting terapeutico: tempi, orari, durata della seduta, intervalli, onorario ecc…

La Dott.ssa Beatrice Caponi esercita la Psicoterapia individuale quartiere Aurelio.
Ogni approccio terapeutico ha le sue regole dettate dal modello di riferimento. Nessun tipo di modello è migliore di un altro perché ognuno di essi, dalla psicoanalisi al modello cognitivo comportamentale, dall’analisi transazionale alla gestalt, ecc..,risponde a richieste di cura ed è valido se condotto con professionalità. Per ciascuno di essi gli obiettivi della cura sono essenzialmente quelli di aiutare il paziente a cambiare la percezione della propria storia, del suo mondo interno ed esterno.

Come psicoterapeuta seguo il modello dell’Analisi Transazionale (A.T.) con approccio integrato. L’A.T. è una teoria della personalità ideata da Eric Berne negli anni cinquanta e può essere considerata un’evoluzione della psicoanalisi freudiana. Come teoria della personalità fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico proponendo il modello degli Stati dell’Io (Genitore, Adulto, Bambino) che ci aiuta a capire come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamenti, pensieri ed emozioni. In linea con l’assunto filosofico dell’ “essere Ok”, in cui le persone hanno pari valore e dignità in quanto esseri umani, ha luogo lo scambio terapeutico.

Seguo questo importante principio dell’Analisi Transazionale perché ritengo offra le migliori condizioni di accettazione e rispetto delle diversità reciproche, in cui sia io che il paziente possiamo imparare a conoscerci in un clima dove ognuno può sentirsi a proprio agio. Nei principi dell’A.T. relativi alla capacità che ognuno ha di pensare, di decidere del proprio destino e che tutte le decisioni possono essere cambiate, trovo un contributo fondamentale che da valore all’esercizio della mia professione facilitandomi nel costruire non solo una buona alleanza con i miei pazienti ma a sostenere la loro autonomia. Quest’ultima è una delle idee chiave del modello.

Lavorare sull’autonomia in terapia significa restituire alla persona potere rispetto a ciò che fa e pensa,rispondendo in modo appropriato ai suoi bisogni e desideri più autentici al fine di poter realizzare il proprio potenziale di adulto, aggiornando le vecchie strategie, fino a quel momento usate, per sostituirle con nuove strategie che funzionano. L’approccio integrato propone l’utilizzo di altri modelli di riferimento come quello della gestalt, cognitivo-comportamentale, interpersonale, di cui mi avvalgo durante il lavoro terapeutico integrando, quando necessario, gli strumenti e le tecniche di tali approcci.
La Dott.ssa Beatrice Caponi esercita la Psicoterapia individuale quartiere Aurelio.

Seguici su –> Facebook

Dott.ssa Beatrice Caponi, Psicoterapia Individuale Quartiere Aurelio

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo:: Via Baldo degli Ubaldi, 226 00167 Roma
Largo Millesimo, 19 00168 Roma
Indirizzo sito web: http://www.beatricecaponi.com
Telefono: 339 8930771
Email:
Orario Apertura:

Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.

Email amico:

Inserisci il messaggio per il tuo amico:


Security code: captcha

Speak Your Mind

*