Psicologa Per I Disturbi Della Personalità Piazza Bologna Roma, Dott.ssa Valentina Scopone, è una Psicologa per i disturbi della personalità Piazza Bologna Roma.
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2002.
Durante gli anni della formazione ha collaborato come tirocinante presso Dipartimento dei Salute Mentale ASL RMC e presso lo sportello di consulenza psicologia del Policlinico A. Gemelli di Roma.
Sempre presso il Policlinico Gemelli, dal 2006 al 2010 ha integrato la sua formazione nel campo della psico-oncologia.
Dal 2001 si occupa di violenza di genere.
Esperta in scienze forensi con master II livello, La Sapienza di Roma
Esperta in piscodiagnosi
La personalità è il peculiare modo di pensare, sentire e comportarsi che ci distingue gli uni dagli altri. La personalità di ciascuno di noi è influenzata dalle esperienze che facciamo, dall’ambiente nel quale cresciamo e da aspetti ereditari. La caratteristica della personalità è quella di rimanere stabile nel tempo.
I disturbi della personalità sono modelli disadattivi di pensiero, e comportamento a lungo termine che differiscono significativamente da ciò che ci si aspetta, cioè si discostano dalle norme e dalle aspettative sociali del proprio ambiente di riferimento.
I disturbi di personalità sono generalmente riconoscibili nell’adolescenza, l’inizio dell’età adulta o talvolta anche dell’infanzia.
La personalità è costituita dall’insieme di diversi fattori come il carattere, i comportamenti e l’assetto cognitivo del soggetto.
I disturbi di personalità interessano la fascia di età adolescenziale e giovanile e l’esordio di tali disturbi è spesso caratterizzato da comportamenti che deviano dalla norma e che si definiscono afinalistici, autolesivi, autodistruttivi. La diagnosi di un disturbo di personalità è descrittiva e le diverse forme sintomatiche si differenziano per la qualità del sintomo predominante. Il giovane paziente ha problemi relazionali e tende ad allontanarsi dal contesto sociale. Il pensiero si fissa su alcuni temi che diventano predominanti e provocano ansia cronica. È frequente l’uso di droghe, di alcool e i tentativi di suicidio.
I disturbi di personalità non sono ereditari o genetici ma sono legati a vissuti traumatici del soggetto rispetto all’esperienza della crescita e dell’incontro con le dimensioni relazionale e sociale. È complesso spiegare perché un adolescente esprima il suo disagio con sintomi come quelli descritti e non semplicemente parlandone, dialogando con i genitori o con gli insegnanti. Tuttavia il senso di questo disagio, che sfugge ai meccanismi razionali, rende conto dell’unica strada che trova per esprimersi e dell’intensa sofferenza morale cui si accompagna.
I genitori degli adolescenti affetti da disturbo della personalità sono spesso incapaci di intervenire efficacemente, perché scambiano il problema nucleare e psicologico del disturbo personologico con capricci o immaturità caratteriali transitorie e legate all’età adolescenziale. La famiglia può assumere una posizione di rifiuto del problema o al contrario può decidere di farsene totalmente carico. In entrambi i casi si verificano equivoci e incomprensioni tra figli e genitori. I figli adolescenti accusano spesso i genitori di non capire, di non sostenere la loro crescita, di impedire la realizzazione dei loro desideri. Emerge un problema diagnostico importante legato alla necessità di giungere alla definizione del disturbo di personalità, come un sintomo di grave disagio esistenziale e psichico piuttosto che come un passaggio fisiologico nell’arco dell’età della crescita. I genitori, spesso soli perché poco informati sui dettagli di questo problema, non sanno a chi rivolgersi, a quale consultorio, o servizio territoriale o ospedale nei casi più gravi. Sul disturbo di personalità, infatti, non c’è sufficiente informazione socio-sanitaria, non vi sono misure preventive o attuative per conoscerlo e coglierlo al suo esordio e per poterlo curare e guarire.
Il trattamento dei disturbi di personalità punta a:
• Ridurre il disagio soggettivo
• Ridurre in modo significativo i comportamenti disadattivi e socialmente pericolosi
• Modificare i tratti di personalità più problematici
• Risonciliarsi con se stessi
La Dott.ssa Valentina Scopone è una Psicologa per i disturbi della personalità Piazza Bologna Roma.
Dott.ssa Valentina Scopone, Psicologa Per I Disturbi Della Personalità Piazza Bologna Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Lorenzo il Magnifico, 110 00162 Roma
Indirizzo sito web:
Telefono: 3803716246
Email: valentina.scopone@gmail.com
Orario:
Lascia un commento