Vendita Libri Nuovi Della Scuola Marino, Nece Cartapoint, non esiste un periodo “ideale” per la Vendita libri nuovi della scuola Marino ordinare i libri di testo in modo da non consegnarli in ritardo ai clienti.
Quel che è certo è che, se ti riduci a farlo ad agosto, sei già in ritardo. Generalmente, il cartolaio non ha rapporti diretti con le case editrici ma si interfaccia con un grossista, il quale, a sua volta, dovrà comunicare con le case editrici. Il problema è che, in Italia, agosto, o gran parte di esso, è un mese di vacanza e i grossisti, per quanto possa sembrare assurdo, non rinunciano alle ferie, nonostante questo sia per loro il periodo di maggiore impegno a livello lavorativo, specialmente se non sono specializzati nella scolastica.
Dunque, prima ti muovi, meno problemi avrai a fine agosto o a settembre, quando il tuo negozio registrerà il maggior numero di visite annuali. Un altro aspetto da considerare è che i libri di testo occupano spazio. Per cui, o possiedi un ampio magazzino e puoi permetterti di stoccare i testi fino a settembre senza problemi, o dovrai impostare una sorta di campagna comunicativa per fare in modo che i tuoi clienti vengano a ritirare il loro ordine il prima possibile, magari facendo leva sul fatto che potrebbero evitare code e attese e abbinando la vendita a promozioni e offerte di articoli complementari.
Inoltre, come già saprai, i libri che ordini devi pagarli subito o comunque presto, per cui prima li consegni ai clienti, prima potrai raggiungere il punto di pareggio. È possibile cambiare i libri di testo dei clienti che lo richiedano? Muoverti per tempo non ti metterà al riparo da possibili errori commessi dai tuoi clienti nell’ordinare i libri di testo necessari per il nuovo anno scolastico. Cosa rispondere, ad esempio, se un cliente ti chiede di cambiare un libro? La riposta, in questo caso, è “dipende”.
Il periodo a disposizione per il reso al grossista è stabilito in anticipo, per cui starà a te comunicarlo tempestivamente al cliente. Questa è la prima informazione da dare, la seconda, in merito a cambi o resi, è che si possono rendere testi solo se “immacolati”. Per cui, se il cliente ha applicato un’etichetta, se ci sono delle pagine sottolineate o scritte o è stato effettuato un qualsiasi altro intervento che non permetterebbe al grossista di rimetterlo nel circuito di mercato, in tal caso, no, non è possibile.
Se il libro è integro, il cliente potrà renderlo e riceverà, in tal caso, un buono acquisti da spendere nel reparto libri. Spetterà a te decidere se offrire la possibilità di utilizzare il buono nel reparto cartoleria, dopo aver fatto i tuoi calcoli. Come comunicare ai clienti l’arrivo dei libri scolastici che hanno ordinato per evitare che si crei confusione?
Nell’ambito delle attività a cui dedicarti in questo periodo per prepararti alla vendita dei libri scolastici, dovrai stabilire una strategia per comunicare l’arrivo degli ordini e concordare la consegna. Questo, per evitare che i clienti ti chiamino ogni giorno o, peggio ancora, che vegano in negozio per assillarti sempre con la stessa domanda (“sono arrivati i libri?”).
Se hai lavorato bene e possiedi una mailing list o una lista di contatti telefonici che utilizzi solitamente per condividere con i tuoi clienti promozioni, iniziative ed eventi da te organizzati, non dovrai fare altro che scrivere il corpo di un messaggio standard da utilizzare per tutti i tuoi clienti che hanno ordinati i libri di testo da te e cambiare solo alcuni dati (data e ora del ritiro, ad esempio).
Nece Cartapoint, Vendita Libri Nuovi Della Scuola Marino
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