Vendita Libri Nuovi Per La Scuola Ciampino, Nece Cartapoint, perché si presentano per la Vendita libri nuovi per la scuola Ciampino ogni anno nuovi libri di testo? Cambia il mondo in cui viviamo, cambia la scuola, cambia chi studia, cambiano le discipline, cambia la didattica.
Cambiano anche i libri di testo. Nuove autrici e nuovi autori scrivono nuovi libri, o modificano i libri che hanno già scritto per migliorarli e renderli adatti alla scuola che si trasforma. Non vi convince? Guardate la storia dell’Amaldi, il libro di fisica su cui hanno studiato più di due milioni di ragazze e ragazzi dagli anni Cinquanta a oggi. Troppo spesso si crede che le nuove edizioni siano una caratteristica (una piaga secondo alcuni) dell’editoria scolastica italiana.
Nella scienza e nella letteratura c’è invece una tradizione di edizioni successive. Si pensi a Manzoni o all’Origine delle specie di Darwin, con le sue successive sei edizioni. In un’avvertenza della sesta edizione, Darwin fornì uno strumento per facilitare il confronto fra la vecchia e la nuova edizione. Che differenza c’è fra una nuova edizione, un affiancamento e un aggiornamento?
Nuova edizione Quando un libro è invecchiato, l’editore pubblica una nuova edizione. Secondo il codice dell’Associazione Italiana Editori, la nuova edizione deve caratterizzarsi per sostanziali aggiornamenti scientifici o didattici e comunque deve differire dalla precedente per almeno il 20% del testo e delle illustrazioni.
Affiancamento L’editore può affiancare a un libro che rimane in catalogo un altro libro che da questo differisca anche solo in parte per: contenuto (per esempio, qualche capitolo) destinazione (cioè tipi di scuola diversi) formula editoriale (per esempio, la divisione in più volumi) In tal caso l’editore si assicura che i due libri siano ben differenziati nel titolo o nel sottotitolo o nell’aspetto della copertina, per evitare acquisti errati.
Per esempio, si può affiancare a un titolo di matematica dell’autore Rossi: un libro molto diverso, tanto nuovo che non si può parlare di nuova edizione del titolo esistente (perché sono sostanzialmente cambiati i programmi ministeriali o perché l’autore Rossi ha ideato un nuovo metodo per insegnare la matematica) un libro poco diverso nei contenuti (le novità possono essere anche meno del 20%), ma che rende il testo adatto, per esempio, a leggeri cambiamenti dei programmi o del numero di ore settimanali di una materia
un altro titolo destinato a un diverso tipo di scuola (il libro di matematica per l’indirizzo Meccanica si affianca a quello per il Turismo; i testi hanno alcuni capitoli uguali e alcuni differenti, perché i programmi dei due istituti tecnici sono diversi) una versione in più volumi (uno per anno) o in volumetti (ogni modulo diventa un volumetto); in questo caso le versioni affiancate sono del tutto equivalenti.
Per passare da un libro A a uno simile B che viene affiancato al primo l’insegnante deve cambiare l’adozione. I libri che ho già in casa Ho già in casa l’edizione precedente del libro richiesto a scuola, ma non è identico a quello adottato per quest’anno scolastico. Posso usarlo o devo comprare un nuovo libro? Il libro che ho già in casa non è utilizzabile: se è adottata una nuova edizione, perché i cambiamenti sono tali da rendere molto difficile seguire le lezioni e fare i compiti (per esempio, capitoli sugli stessi argomenti si trovano a pagine diverse o cambiano i numeri degli esercizi)
Nece Cartapoint, Vendita Libri Nuovi Per La Scuola Ciampino
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Calatafimi, 27 00040 Marino RM
Indirizzo sito web:
Telefono: nece71@hotmail.it
Email:
Orario:
Lascia un commento