Chirurgia Refrattiva Per Difetti Di Vista Zona Casal Bertone, Dott. Massimo Sampalmieri, Iil Dott. Massimo Sampalmieri si occupa di Chirurgia refrattiva per difetti di vista zona Casal Bertone.
Il laser consente la correzione chirurgica dei più comuni difetti visivi ossia dei vizi di refrazione ( miopia, astigmatismo e ipermetropia ) e, in alcuni casi, anche della presbiopia. Con questo fascio di luce coerente si può variare la forma della cornea: la superficie oculare trasparente che si trova davanti all’iride è, infatti, una lente naturale di cui si può migliorare la messa a fuoco (“potere diottrico”).
La cornea possiede circa il 60% del potere refrattivo dell’occhio (40 diottrie): questa capacità di variare la direzione dei raggi luminosi facendoli convergere sulla retina
è dovuta alla sua curvatura. La chirurgia refrattiva effettuata col laser, variando lo spessore corneale, mira a fare in modo che le immagini giungano a fuoco sulla retina. Schematicamente possiamo dire che, per correggere la miopia, dobbiamo appiattire la curvatura centrale della cornea, mentre per la correzione dell’ipermetropia si agisce sulla zona periferica della cornea.
Il Dott. Massimo Sampalmieri si occupa di Chirurgia refrattiva per difetti di vista zona Casal Bertone.
Una tecnica molto in uso è la PRK (PhotoRefractive Keratectomy=cheratectomia fotorefrattiva): con questa tecnica si agisce col laser dopo aver asportato l’epitelio corneale (strato più esterno della cornea), modificando la curvatura della superficie corneale. Al termine dell’intervento si utilizza una lente a contatto morbida senza potere refrattivo, che ha unicamente lo scopo di proteggere l’occhio durante la ricostituzione dello strato corneale esterno (la riepitelizzazione avviene in 4-5 giorni).
Altra tecnica utilizzata è quella del Femtolaser.
Il trattamento effettuato con la tecnica Femtolaser è molto simile al trattamento eseguito con la tecnica Lasik. La differenza consiste nella fase iniziale dell’operazione, poichè con la Femtolasik il lembo corneale non viene ottenuto con il microcheratomo ma con un laser apposito che utilizza uno speciale laser a impulsi di durata inferiore rispetto ai laser ad eccimeri (femto-laser, dallo svedese femton = 15).
Questo strumento è capace di creare strati molto sottili (anche 80 micron) e perfettamente regolari di cornea, tramite emissioni di energia estremamente brevi (un milionesimo di miliardesimo di secondo, un numero con 15 zeri), il che permette rispetto al microcheratomo un’azione ancora più precisa e sicura. Il lembo creato con questa tecnica si riposiziona poi sulla cornea secondo un’angolazione più fisiologica, rendendo ancor più remota la possibilità di un dislocamento.
La Femtolaser permette di eliminare difetti di vista quali miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia
La tecnica punta ad eliminare il difetto visivo rimodellando la cornea, riducendone lo spessore al fine di darle la forma desiderata. Una delle controindicazioni principali è data da una cornea troppo sottile. Quindi il suo spessore va sempre misurato prima dell’intervento.
Il Dott. Massimo Sampalmieri si occupa di Chirurgia refrattiva per difetti di vista zona Casal Bertone.
Dott. Massimo Sampalmieri, Chirurgia Refrattiva Per Difetti Di Vista Zona Casal Bertone
Indirizzo: Via Morozzo della Rocca 31 00159 Roma
Via Salento, 73 00162 Roma
Indirizzo sito web:
Telefono: 0643530092
Email: msampalmieri@hotmail.com
Orario:
Lascia un commento