Cura Disturbi Della Voce Nomentana, Dott. Ivan Trimarchi, prima di parlare di cura disturbi della voce Nomentana dobbiamo inquadrare l’argomento e iniziare con il dire che la nostra voce è uno strumento straordinario perché ci permette di esprimersi all’esterno e di comunicare con i nostri simili.
Il punto è che, come altre parti del corpo, può essere soggetto a disturbi a problemi che poi ne compromettono il corretto funzionamento e parliamo di varie patologie che hanno diverse origini e si possono manifestare in vari modi.
Ad esempio, un disturbo molto diffuso che tutti conosceremo e che magari abbiamo avuto almeno una volta riguarda la laringite e c’è un’infiammazione della laringe che può provocare una sensazione di corpo estraneo in gola e anche un’alterazione della voce.
Le stesse possono essere legate a infezioni batteriche, virali o croniche per vari motivi come l ‘esposizione a sostanze irritanti o pensiamo ai cantanti che possono abusare delle stesse.
A proposito di quest’ultimo possiamo parlare anche di disfonia e cioè un’alterazione della qualità della voce che si presenta rauca, debole, stridula, troppo nasale e ci può essere un’infiammazione delle corde vocali, per esempio, può avere appunto un cantante o altri problemi di natura organica o neurologica.
fino ad arrivare purtroppo in certi casi a delle patologie molto più gravi che riguardano tumori benigni o maligni della laringe che causano sintomi inevitabilmente molto pesanti come le difficoltà di deglutizione, dolore o addirittura perdere totalmente la fonazione.
poi esistono anche disturbi di origine psicologica e parliamo di disfonia funzionale che è legata a disturbi quali lo stress o l’ansia e in questo caso la voce viene alterata senza disfunzioni organiche che sono coinvolte.
Questi disturbi che abbiamo menzionato comunque hanno un impatto significativo nella vita di una persona e ne compromettono le relazioni sociali e in certi casi anche il lavoro e quindi sono cose che non vanno mai sottovalutate.
E anzi ognuno di noi, come vedremo meglio nella seconda parte dell’articolo, dovrebbe avere al suo fianco un otorino che lo possa sempre supportare per queste problematiche.
Avere un otorino di fiducia al nostro fianco fa la differenza in positivo
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte avere al nostro fianco un otorino di fiducia fa la differenza in positivo, visto che parliamo di una figura cruciale per chi ha questi disturbi alla voce.
Infatti, noi ci rivolgeremo allo stesso, intanto, per una diagnosi accurata che poi sarà la base prendere dove trovare un trattamento che sia adeguato alle nostre problematiche.
Un otorino dovrà farci sottoporre a degli esami fisici con strumentazioni specialistiche e parliamo di laringoscopia o magari esami di laboratorio per cercare di identificare la causa del problema.
Finché non risolviamo quest’ultimo potrebbe doverci prescrivere dei farmaci come dei forti corticosteroidi o antinfiammatori per ridurre appunto l’infiammazione delle corde vocali e in certi casi dovremmo iniziare un percorso di rieducazione della fonazione e migliorare l’uso della voce.
Dott. Ivan Trimarchi, Cura Disturbi Della Voce Nomentana
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Zara, 9 00198 Roma
Indirizzo sito web: http://www.studimediciassociati.com
Telefono: 06 44290041
Email:
Orario: lunedì al giovedì 10/30 12/30 Pomeriggio 14/30 19/30
Lascia un commento