Dentista Per Protesi Fissa E Mobile Zona Prati Balduina Roma, Dott. Carlo Vitanza, è un Dentista per protesi fissa e mobile zona Prati Balduina Roma.
Si definisce Protesi Fissa quel manufatto che viene fissato agli elementi pilastro precedentemente preparati dall’odontoiatra, o su radici artificiali inserite nell’osso (impianti), il quale non può essere rimosso dal paziente.
In base alla sua forma, supporto su cui poggia, e numero di elementi dentari che andrà a sostituire, si distinguono differenti elementi protesici:
Corona: è una protesi appositamente studiata per sostituire denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Possono ancorarsi al dente opportunamente preparato, definito moncone, o tramite perni endocanalari e la ricostruzione di un moncone con specifici materiali, alla radice residua.
Ponte: si tratta in questo caso di un manufatto deputato alla sostituzione di uno più elementi dentari andati perduti, ma sempre compresi tra elementi dentari anatomicamente e funzionalmente sani, che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi. L’elemento mancante assieme agli elementi pilastro, ovvero i monconi sui quali si appoggia, formano il ponte. Per travata si intende invece quella parte di struttura destinata a sostituire gli elementi mancanti.
Protesi su impianti: In questo caso, dopo aver persino sostituito la radice naturale con una artificiale (impianto), su di questa si cementa o avvita un elemento protesico. Con gli impianti è possibile inoltre realizzare ponti che possono sostenere l’intera arcata dentaria.Per la realizzazione di protesi fissa, materiale d’eccellenza è la ceramica per via delle sue peculiarità estetiche, di durezza e di mantenimento delle sue proprietà nel tempo. Oltre alla tradizionale corona metallo-ceramica, ovvero ceramica a rivestimento di un’armatura metallica, l’odontoiatria moderna ha tuttavia sviluppato sistemi in grado di associare caratteristiche funzionali eccellenti a qualità estetiche ottime, come le corone a ceramica integrale e quelle in zirconio-ceramica, in cui il metallo dell’armatura viene sostituito da materiali di uguale resistenza, ma con proprietà ottiche notevolmente migliorate.
Requisiti che una protesi deve rispettare affinché si integri in armonia e mimetismo nel contesto dentale del paziente sono i seguenti:Funzionalità intesa come ripristino della funzione masticatoria.
Con il termine Protesi Mobile si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa, le quali possono essere rimosse facilmente, durante l’arco della giornata, dal paziente stesso. Le protesi mobili sono classificabili in protesi totali e protesi parziali
Il Dott. Carlo Vitanza è un Dentista per protesi fissa e mobile zona Prati Balduina Roma.
Seguici su –> Facebook
Dott. Carlo Vitanza, Dentista Per Protesi Fissa E Mobile Zona Prati Balduina Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Sabastiano Ziani, 19 00136 Roma
Via Livorno, 17 00055 Ladispoli RM
Indirizzo sito web: https://www.dottcarlovitanza.com/
Telefono: 0637352620/3486419774/3474641580
Email: cvitan@libero.it
Orario:
Lascia un commento