Psicologa Per I Disturbi D’Ansia E Gli Attacchi Di Panico Appio Latino Roma, Dott.ssa Cristina De Nardo, Psicologa per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico Appio Latino Roma.
La dott.ssa Cristina De Nardo è una Psicologa, Trainer di Training Autogeno e Psicoterapeuta della Gestalt in Formazione.
Possiamo considerare la paura come un’emozione adattiva umana, in quanto aiuta la persona a proteggersi dalle situazioni di pericolo e a rispondere tempestivamente. Questa risorsa umana diventa però disfunzionale quando prende il sopravvento e si manifesta in maniera incoerente con la realtà, trasformandosi in ansia o in attacco di panico.
L’ansia è la paura che accompagna la persona psichicamente orientata al futuro: un futuro percepito come catastrofico e fallimentare. E’ un vano tentativo di ottenere una sensazione di controllo o di preparazione a qualcosa che di fatto non è ancora accaduto e che distoglie la persona dalla percezione del presente, proiettando i suoi vissuti in una dimensione non reale, ma capace di modificarne drammaticamente comportamento, pensieri ed emozioni.
Nel trattamento psicoterapeutico dell’ansia occorre comprendere il significato del sintomo nella storia personale del paziente ed aiutare la persona a sostenere la focalizzazione nel presente, per interrompere i meccanismi nocivi delle proiezioni al futuro.
Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa, apparentemente immotivata ed intensissima paura, o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente. Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, brividi o vampate di calore, paura di morire o di impazzire. Chi vive tale esperienza la ricorda come terribile e, dopo il primo attacco, vive nell’angoscia che questo possa ripetersi. La paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante, alimentando l’ansia anticipatoria e comportamenti di chiusura o evitamento di tutto ciò che pensa possa portarlo a rivivere un attacco di panico. La persona si trova rapidamente invischiata in un tremendo circolo vizioso che spesso si porta dietro la cosiddetta “agorafobia“, ovvero l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico inaspettato. Soffrire di attacchi di panico è pertanto molto invalidante per la vita della persona e per la sua indipendenza: diventa difficile e ansiogeno uscire di casa da soli, viaggiare sui mezzi pubblici o guidare l’auto, recarsi al supermercato, stare in mezzo alla folla o in coda, ecc.
L’evitamento di tutte le situazioni potenzialmente ansiogene diviene la modalità prevalente ed il paziente diviene schiavo del panico. Costringe spesso tutti i familiari ad adattarsi di conseguenza, a non lasciarlo mai solo e ad accompagnarlo ovunque. Ne consegue un senso di frustrazione che deriva dal fatto di essere “grande e grosso” ma dipendente dagli altri, che può condurre ad una depressione secondaria.
La psicoterapia della Gestalt definisce l’attacco di panico un episodio di ansia acuta senza adeguato contenimento dovuto alla perdita di ground: improvvisamente ciò a cui sentiamo di appartenere abitualmente non ci appartiene più, crolla improvvisamente tutto il nostro sistema dei contatti scontati, ci si sente soli, sperduti e sospesi nel nulla.
Per quanto l’attacco di panico sia un’esperienza terrificante, il sintomo in terapia può essere visto come un segnale della necessità di cambiamento, una risorsa che, con un adeguato trattamento terapeutico, conduce la persona a scoprire e a fare affidamento a nuove e più funzionali modalità di contatto con il proprio Sè e con il mondo. Il terapeuta offre il contenimento mancato al terrore del paziente e lo aiuta a ricostruire le solide certezze che improvvisamente nella sua storia personale sono venute a mancare.
La Dott.ssa Cristina De Nardo è una Psicologa per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico Appio Latino Roma.
Visita anche questa pagina > https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-cristina-de-nardo
Visita pagina Facebook | Instagram
Dott.ssa Cristina De Nardo, Psicologa Per I Disturbi D’Ansia E Gli Attacchi Di Panico Appio Latino Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Piazza dell'Alberone, 31/int. 5 00179 Roma
Via Gabriello Chiabrera, 66 00145 Roma
Via Appia Nuova, 608 00179 Roma (Metro A - Colli Albani)
Indirizzo sito web:
Telefono: 3458481555
Email: cristina.denardo@hotmail.com
Orario:
Lascia un commento