Ginecologa Per L’Ecografia Transvaginale E Per Patologie Uterine Gianicolense Roma, Dott.ssa Valeria Lucantoni, è una Ginecologa per l’ecografia transvaginale e per patologie uterine Gianicolense Roma.
L’ecografia transvaginale viene tipicamente impiegata in donne con problemi di infertilità, sanguinamenti anomali (che possono essere legati a cause benigne piuttosto comuni, come fibromi o polipi), dolori pelvici di origine ignota, sospetto di malformazioni congenite di utero ed ovaie, e dinanzi al sospetto di tumori od infezioni.
Può essere inoltre impiegata al termine del primo mese di gravidanza (ecografia ostetrica) per la capacità di evidenziare più precocemente le immagini dell’embrione e degli annessi, con definizione e qualità d’immagini nettamente superiori all’ecografia transaddominale. In fasi successive della gravidanza, l’ecografia transvaginale può essere impiegata qualora si renda necessaria una miglior visualizzazione delle strutture pelviche.
L’approccio transvaginale per l’indagine degli organi pelvici permette di ricavare immagini più precise e dettagliate dallo studio anatomico della regione, data la vicinanza della sonda alle strutture da esaminare.
In particolare, grazie all’impiego di frequenze di insonazione più elevate, l’ecografia transvaginale permette di ottenere dettagli anatomici dell’utero, delle ovaie e dell’endometrio che non possono essere riprodotte con la stessa precisione della via transaddominale. Spesso, comunque, ecografia transvaginale ed ecografia pelvica transaddominale vengono utilizzate congiuntamente per ottenere una visione globale dello stato di salute degli organi pelvici.
Quando viene evidenziato il sospetto di patologie endouterine è utile approfondire le indagini diagnostiche programmando un’isteroscopia.
L’isteroscopia è una procedura ginecologica di tipo endoscopico, che permette di osservare con una telecamera ed uno strumento ottico, l’utero dall’interno ed eventualmente attuare un’azione terapeutica.
L’isteroscopia può servire per la diagnosi di diverse patologie dell’utero oppure può avere finalità terapeutiche.
Nel primo caso prende il nome più appropriato di isteroscopia diagnostica, mentre nel secondo caso è meglio nota come isteroscopia operativa, quest’ultima procedura può richiedere la necessità di un ricovero in Day Hospital.
Prima di poter procedere con l’isteroscopia, un ginecologo deve, innanzitutto, stabilire l’idoneità dell’ipotetica paziente alla procedura e, successivamente, fornire tutte le indicazioni relative ai comportamenti da adottare perché l’intero protocollo proceda per il meglio.
La Dott.ssa Valeria Lucantoni è una Ginecologa per l’ecografia transvaginale e per patologie uterine Gianicolense Roma.
La Dott.ssa Lucantoni è a completa disposizione per effettuare:
- Visite periodiche in condizioni di benessere a scopo preventivo per i tumori dell’utero con gli esami del caso: pap test, colposcopia, screening e tipizzazione dell’HPV, isteroscopia
- Visite per patologie da tenere sotto controllo come fibromi uterini, cisti ovariche, polipi, prolasso genitale, ecc..
- Visite per alterazioni del ciclo mestruale: in questo caso vanno prescritti e valutati gli esami ormonali del caso.
- Visite per patalogie infiammatorie ed infettive.
- Visite per l’accertamento di malattie sessualmente
- Visite preconcezionali per accertare le condizioni di salute prima di provare ad ottenere una gravidanza.
- Visite per patologie chirurgiche trattabili con chirurgia tradizionale o laparoscopica.
- Visite per gravidanza a Rischio e/o patologia della gravidanza.
- visite in menopausa
- Prevenzione oncologica
- Diagnosi prenatale
- Terapia in menopausa
- Dolori nei rapporti sessuali
- Isteroscopia, laparoscopia
- Si eseguono ecografie prenatali, morfologiche ed ecocardiofetali.
Dott.ssa Valeria Lucantoni, Ginecologa Per L’Ecografia Transvaginale E Per Patologie Uterine Gianicolense Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Anton Giulio Barrili, 68 00152 Roma
Indirizzo sito web:
Telefono: 346 6423643 | 348 6907918
Email:
Orario:
Lascia un commento