Patologia Della Tiroide E Diabetologia Roma Quartiere Africano, Prof. Francesco Saverio Intrieri, Che cosa intendiamo per Patologia Della Tiroide E Diabetologia Roma Quartiere Africano?
Patologia della tiroide:
L’italia è una nazione a endemia gozzigena per carenza di iodio.
L’integrazione col sale iodato a scopo preventivo ha diminuito di molto le parologie tiroidee: patologie nodulari, tiroiditi ed ipertiroidismi.
La diagnostica ecografica dà un supporto determinante per la selezione di noduli tiroidei di varie dimensioni, dai 2/3 mm fino a oltre 4 cm.
Clinicamente un nodulo può essere asintomatico o provocare compressione di strutture del collo determinando un senso di costrizione, difficoltà nella deglutizione, abbassamento di voce.
Nella storia clinica del paziente, è importante indagare sulla presenza di familiarità per Patologia Della Tiroide E Diabetologia Roma Quartiere Africano.
Con l’aiuto dell’esame citologico per agoaspirazione si determina la natura degli stessi noduli da mantenere o eventualmente da inviare all’intervento chirurgico.
Gli esami ormonali invece rappresentano un indirizzo importante negli stati funzionali della tiroide con o senza positività anticorpale. ( TSH, FT3, FT4) ( ABTG, ABTO, TRAB).
La patologia tiroidea colpisce soprattutto le donne.
L’esame più importante nello studio della patologia dei nodi della tiroide è l’ecografia con ecocolordoppler.
L’acquisizione di questi dati permette al medico di decidere come proseguire e se sono necessarie altre indagini quali ad esempio l’esecuzione di esame citologico del nodulo tramite ago-aspirato.
I noduli della tiroide sono diversi l’uno dall’altro e noduli con le stesse caratteristiche posso avere indicazioni terapeutiche diverse a seconda dell’età del paziente e delle sue caratteristiche cliniche. Il paziente non deve quindi sorprendersi se sente o parla con altre persone con Patologia Della Tiroide E Diabetologia Roma Quartiere Africano che hanno avuto indicazioni ad eseguire indagini diagnostiche o a prendere decisioni terapeutiche diverse dalle sue.
Diabetologia:
L’obesità e l’ereditarietà rappresentano i due fattori principali della patologia diabetologica con il diabete di tipo 1 e di tipo 2.
Le terapie per questo tipo di patologie possono variare dall’insulina agli ipoglicemizzanti o eventualmente da terapia combinata mantenendo peró come primo passaggio la terapia dietetica frazionata.
La tiroide è una ghiandola endocrina posta a livello del collo che secerne T3 e T4.
Prof. Francesco Saverio Intrieri, Patologia Della Tiroide E Diabetologia Roma Quartiere Africano
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Collalto Sabino, 65 00199 Roma
Indirizzo sito web: http://www.endocrinologiaintrieri.it/
Telefono: 06 45677948 - 360 724358
Email:
Orario:
Lascia un commento