Psicologa Per Il Lutto Perinatale Prenestina Centocelle Roma, Dott.ssa Maria Grazia Flore, è una Psicologa per il lutto perinatale Prenestina Centocelle Roma.
E’ una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, specialista e Docente di Psicologia Perinatale.
La sua grande passione professionale è la Psicologia Perinatale. Le esperienze di maternità con i figli, accompagnate da mille emozioni e alcune difficoltà, sono state preziosissime per entrare nel mondo interno delle madri che ogni ogni giorno sostiene nel suo lavoro.
Quando avviene un lutto perinatale le madri sono attraversate da emozioni che vanno dallo stupore (sta succedendo veramente a me?) alla paura, fino alla sensazione di non essere state in grado di portare a termine la gravidanza. Senso di colpa e sentimenti depressivi sono comuni a tutte. E anche i padri, da cui ci si aspetta che siano di sostegno per le compagne, attraversano momenti molto difficili, in cui sono anche meno legittimati ad esprimere il dolore e una richiesta di sostegno.
Il lutto prenatale, in qualsiasi settimana di gravidanza accada, è biologicamente inaspettato e quindi particolarmente inspiegabile. È un evento innaturale: sono infatti i figli, di solito, a sopravvivere ai genitori, non il contrario. La sua peculiarità è che nascita e morte avvengono nello stesso tempo: la donna, a livello profondo, sente di aver “creato morte”. Inoltre, ad aggravare il quadro, è il fatto che spesso non viene legittimato dalla società: non viene compresa la sofferenza, tutti intorno alla coppia pensano che dovrebbero riprovare subito ad avere un altro figlio, tutti credono che dovrebbero tornare produttivi, allegri e spensierati come prima.
In realtà una effettiva riorganizzazione e accettazione di questo evento di vita avviene quando può esserci un’apertura verso le proprie emozioni, quando si ricerca un supporto e quando, dopo tempo, l’esperienza viene integrata nella propria autobiografia.
Per queste coppie, guardare al futuro è importante, ma questo può essere possibile solo dopo aver dato legittimazione alla perdita e al vissuto di lutto, dopo aver dato un posto al bambino; solo dopo questa elaborazione i genitori saranno in grado di parlare di lui con serenità, andare avanti, e avere, magari, uno spazio mentale per una nuova genitorialità.
La Dott.ssa Maria Grazia Flore è una Psicologa per il lutto perinatale Prenestina Centocelle Roma.
Tra le varie competenze la Dott.ssa Flore ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.
Seguici su –> Facebook
Dott.ssa Maria Grazia Flore, Psicologa Per Il Lutto Perinatale Prenestina Centocelle Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via delle Mimose, 45 00172 Roma RM
Indirizzo sito web: https://mariagraziaflore.com/
Telefono: 3283451863
Email: flore.mga@gmail.com
Orario:
Lascia un commento