Psicologa Per La Consulenza Prevenzione E Intervento Per Disturbi Alimentari Zona Ciampino E Castelli Romani, Dott.ssa Michela Ditrinco, è una Psicologa per la consulenza, prevenzione ed intervento nei disturbi alimentari zona Ciampino e Castelli Romani.
Psicologa Clinica e delle Riabilitazione
ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N.25818
Master di II livello in Valutazione e trattamento DSA
Master di I livello in Consulenza Pedagogica nei contesti di formazione permanente
Master di II Livello in HR Specialist – Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane
Aggiornamento e tirocini formativi presso:
Unità Operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’OP Bambino Gesù di Roma;
CSM Frascati ASL Roma6.
Aree di competenza:
Età evolutiva, Adulti, Coppie.
Consulenza Psicologica, Valutazioni e Diagnosi, Intervento e Sostegno Psicologico.
I principali disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono:
• Disturbo da alimentazione incontrollata
• Disturbi alimentari sottosoglia
L’approccio Cognitivo Comportamentale può essere utile nei casi di disturbi dell’alimentazione se le conseguenze fisiche e psichiche dei sintomi non sono tali da impedire il lavoro psicologico; è consigliabile quindi intraprendere questo tipo di intervento solo una volta recuperato il peso o migliorata la frequenza di crisi bulimiche e vomito allo scopo di affrontare i problemi psicologici sottostanti e prevenire le ricadute.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.
Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare
Non sempre le persone che giungono da uno psicologo hanno già maturato una vera e propria decisione di voler intraprendere un percorso per cercare la guarigione dal disturbo. In ogni caso, l’intervento di un professionista permette di avere consapevolezza di ciò che sta accadendo ed aprire un dialogo, anche per poter prevenire eventuali complicanze sia mediche che psicologiche. Se una persona con disturbo dell’alimentazione non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito da molti centri un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.
La valutazione iniziale ha molti obiettivi di fondamentale importanza. Prima di tutto è il momento in cui si inizia a stabilire un rapporto di fiducia, la persona che chiede aiuto ha, prima di tutto il bisogno di sentirsi capita.
Non meno importante, nella fase di consulenza e valutazione vengono raccolte tutte quelle informazioni necessarie per poter fornire un progetto di intervento adeguato e poterlo condividere con la persona che ha richiesto la visita.
La Dott.ssa Michela Ditrinco è una Psicologa per la consulenza, prevenzione e intervento nei disturbi alimentari zona Ciampino e Castelli Romani.
https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-michela-ditrinco
Dott.ssa Michela Ditrinco, Psicologa Per La Consulenza Prevenzione E Intervento Per Disturbi Alimentari Zona Ciampino E Castelli Romani
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:
Indirizzo sito web: https://drmicheladitrinco.wixsite.com/my-site-2
Telefono: 3468825515
Email: dr.micheladitrinco@gmail.com
Orario:
Lascia un commento