Psicologa Per La Depressione E I Disturbi Dell’Umore Appio Latino Roma, Dott.ssa Cristina De Nardo, è una psicologa per la depressione e i disturbi dell’umore Appio Latino Roma.
La Dott.ssa Cristina De Nardo è una Psicologa, Trainer di Training Autogeno e Psicoterapeuta della Gestalt in Formazione.
Fino a non molto tempo fa capitava spesso sentire parlare di “esaurimento nervoso”, all’interno di questa categoria rientravano molti disturbi riguardanti la sfera psichica (depressione post partum- lutti- problematiche inerenti la vita di coppia, etc). Oggi questo termine è abbastanza decaduto, tuttavia sembra essere altrettanto diffusa la tendenza ad utilizzare il termine “depressione” in modo un pò generico intendendo con essa disturbi psichici di vario genere. La depressione è, in realtà, qualcosa di ben preciso: si tratta di un disturbo del “tono dell’umore” caratterizzato da episodi di umore depresso accompagnati da bassa autostima e perdita di interesse nelle attività considerate normalmente piacevoli. Il DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) classifica l’insieme di questi sintomi come uno dei Disturbi dell’Umore.
Il tono dell’umore è una funzione psichica importante che utilizziamo nel rapportarci al nostro mondo interno e a quello esterno. Ha il carattere della flessibilità, cioè si flette verso l’alto quando ci troviamo in situazioni positive e favorevoli, si flette invece verso il basso quando ci troviamo in situazioni negative e spiacevoli. Si parla di depressione quando il tono dell’umore perde il suo carattere di flessibilità, e si fissa rigidamente verso il basso, al punto che risulta difficilmente influenzabile dalle situazioni esterne, anche dalle più positive e favorevoli. Una persona affetta da depressione guarda a se stessa e al mondo con una visione costantemente negativa. La depressione può arrivare ad essere così grave (invalidante) da compromettere la sfera affettiva e cognitiva della persona influenzandone negativamente la vita familiare, lavorativa, lo studio, le abitudini alimentare, il ciclo sonno-veglia. La persona depressa è afflitto da un profondo senso di astenia, trova difficile intraprendere qualsiasi azione, anche la più semplice.
A volte uno stato depressivo è conseguenza di un episodio di perdita o di grande mutamento: separazione, divorzio, morte di una persona cara, cambiamento di lavoro, trasferimento, adolescenza, nascita di un bambino, menopausa…; altre è conseguenza di una mancanza antica non consapevole e mai elaborata. Nei due casi il processo psicologico è simile: vi è difficoltà e rifiuto a vedere la realtà e l’illusione di evitare il dolore. Alcuni raccontano di condurre una vita “normale”, soddisfacente, di aver avuto un’infanzia felice; apparentemente non hanno motivo per star male eppure sono malinconici e scontenti. Non vi è stato alcun evento scatenante, ma sentono la voglia di vivere abbandonarli giorno dopo giorno: sono questi i casi in cui la depressione nasce da una ferita antica e inconsapevole, mai contattata nell’età adulta. La ferita del non amore è un’esperienza infantile che ha segnato ogni essere umano, non occorre essere stati bambini maltrattati, abusati o ignorati per sentirla, poiché ognuno in diversa misura la porta dentro.
La depressione è una patologia, e come tale deve essere affrontata, quindi una volta riconosciuta è auspicabile rivolgersi ad uno specialista. In base alla gravità e alla durata dei sintomi le cure per affrontarla prevedono il ricorso a un percorso di psicoterapia che, laddove i sintomi risultino eccessivamente gravi, viene associato ad una cura farmacologica.
Il rapporto terapeutico inizia con l’ascolto del dolore del paziente: il terapeuta si sintonizza sul livello emotivo costituente lo stato fenomenologico della depressione. Il solo fatto di poterne parlare offre la possibilità di familiarizzare con il proprio malessere, di riconoscerlo e di conseguenza di averne meno timore.
E’ un percorso che porta la persona a prendere consapevolezza (riconoscere-comprendere) e modificare i propri sentimenti, le proprie cognizioni, i propri comportamenti che le creano disagio e sofferenza. Attraverso un percorso di Psicoterapia della Gestalt ci poniamo l’obiettivo di aiutare la persona a trovare nuove rappresentazioni di sé, nuove modalità di entrare in contatto con il mondo esterno, nuove possibilità costruttive di risolvere conflitti.
La Dott.ssa Cristina De Nardo è una Psicologa per la depressione e i disturbi dell’umore Appio Latino Roma.
Visita anche questa pagina > https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-cristina-de-nardo
Visita pagina Facebook | Instagram
Dott.ssa Cristina De Nardo, Psicologa Per La Depressione E I Disturbi Dell’Umore Appio Latino Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Piazza dell'Alberone, 31/int. 5 00179 Roma
Via Gabriello Chiabrera, 66 00145 Roma
Via Appia Nuova, 608 00179 Roma (Metro A - Colli Albani)
Indirizzo sito web:
Telefono: 3458481555
Email: cristina.denardo@hotmail.com
Orario:
Lascia un commento