Psicologa Per La Depressione E I Disturbi Dell’Umore Zona Prenestina Centocelle Roma, Dott.ssa Maria Grazia Flore, è una
Psicologa per la depressione e i disturbi dell’umore zona Prenestina Centocelle Roma.
Quando parliamo di depressione parliamo di uno stato di malessere che dura da un periodo di tempo prolungato (anche anni) durante il quale la persona sperimenta sintomi come:
● tristezza cronica;
● bassa autostima;
● bassi livelli di energia e di motivazione nel fare le cose quotidiane;
● perdita di piacere per attività che precedentemente erano piacevoli;
● alterazione del ritmo sonno-veglia (insonnia o eccesso di sonno);
● alterazione dell’appetito;
● problemi nel concentrarsi e nel prendere decisioni;
● difficoltà sul lavoro, nella relazione di coppia e nelle relazioni sociali.
Talvolta si associano anche sintomi ansiosi, disturbi alimentari, uso di sostanze e somatizzazioni.
Le cause possono essere molte, dai fattori genetici (ereditari) a eventi di vita negativi, da conflitti relazionali a caratteristiche di personalità. Ognuno ha la sua storia e lo psicoterapeuta va ad esplorare la soggettività di ogni singola persona.
L’intervento psicoterapeutico si pone due obiettivi principali:
il primo è quello di aiutare la persona a comprendere più a fondo le sue aree problematiche e le loro origini, il secondo fornire un’esperienza relazionale sicura e significativa all’interno della quale la crescita psichica precedentemente ostacolata può riprendersi.
Attraverso un percorso psicoterapeutico, si possono acquisire modalità di pensiero più costruttive e che conducono inevitabilmente ad una modificazione dell’esperienza emozionale dolorosa; ci si fa carico dei pensieri negativi che possono sostenere la depressione e si aiuta la persona a trasformarli sviluppando una modalità di pensiero più equilibrata. Inoltre si aiuta la persona a costruire migliori abilità per affrontare le difficoltà quotidiane, che possono avere un peso nella situazione depressiva e si migliorano le relazioni interpersonali.
La psicoterapia si concentra sia sul passato (la storia dell’individuo) che sul presente, e grazie a questo si può ricominciare ad immaginare un futuro.
La depressione è una patologia, e come tale deve essere affrontata, quindi una volta riconosciuta è auspicabile rivolgersi ad uno specialista. In base alla gravità e alla durata dei sintomi le cure per affrontarla prevedono il ricorso a un percorso di psicoterapia che, laddove i sintomi risultino eccessivamente gravi, viene associato ad una cura farmacologica.
Il rapporto terapeutico inizia con l’ascolto del dolore del paziente: il terapeuta si sintonizza sul livello emotivo costituente lo stato della depressione. Il solo fatto di poterne parlare offre la possibilità di familiarizzare con il proprio malessere, di riconoscerlo e di conseguenza di averne meno timore.
È un percorso che porta la persona a prendere consapevolezza (riconoscere e comprendere) delle proprie emozioni e il fine è quello di aiutare la persona a trovare nuove rappresentazioni di sé, nuove modalità di entrare in contatto con il mondo esterno, nuove possibilità costruttive di risolvere conflitti.
La Dott.ssa Maria Grazia Flore è una Psicologa per la depressione e i disturbi dell’umore zona Prenestina Centocelle Roma.
Tra le varie competenze la Dott.ssa Flore ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.
Seguici su –> Facebook
Dott.ssa Maria Grazia Flore, Psicologa Per La Depressione E I Disturbi Dell’Umore Zona Prenestina Centocelle Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via delle Mimose, 45 00172 Roma RM
Indirizzo sito web: https://mariagraziaflore.com/
Telefono: 3283451863
Email: flore.mga@gmail.com
Orario:
Lascia un commento