Psicologa Per La Violenza Di Genere Prenestina Centocelle Roma, Dott.ssa Maria Grazia Flore, è una Psicologa per la violenza di genere zona Prenestina Centocelle Roma.
Dopo una formazione specifica sulla violenza di genere ha lavorato nei Centri Antiviolenza e da anni sostiene con percorsi psicoterapeutici le donne a riacquistare fiducia, autonomia, autostima e senso di controllo della propria vita.
Con “violenza di genere” si intende qualsiasi tipo di violenza, fisica, economica, psicologica o sessuale, esercitata dagli uomini contro le donne, a causa dell’appartenenza al genere femminile. Dietro questo tipo di violenza esiste la convinzione, da parte degli aggressori, che le donne siano un genere inferiore e subordinato. La violenza di genere, dunque, è un problema culturale, sociale e psicologico.
A seconda delle caratteristiche, è possibile classificare la violenza di genere in diverse tipologie. Ecco le principali:
● Violenza fisica: questo tipo di violenza causa un danno di tipo fisico alla vittima. In alcuni casi, questo tipo di aggressione può causare gravi danni fisici o, addirittura, la morte della donna.
● Violenza psicologica: insulti, minacce e umiliazioni sono utili all’aggressore per ridurre l’autonomia e l’autostima della vittima che, a sua volta, si sente colpevole e dipendente. È il tipo di violenza che permette di esercitare tutti gli altri tipi di abusi.
● Violenza sessuale: si ha quando la donna viene costretta con la violenza, con la minaccia o per mezzo di abuso di autorità oppure per mezzo di elementi che producono un alterato stato di coscienza (es. droga, alcool) a compiere o subire atti sessuali. La violenza sessuale può aver luogo anche all’interno di una coppia, qualora un partner non abbia prestato consenso, o qualora questi ritiri il consenso inizialmente prestato all’atto.
● Violenza economica: si ha quando il partner nega o ostacola l’accesso al reddito familiare o al conto corrente, oppure quando viene impedita o ostacolata la ricerca o il mantenimento di un’occupazione da parte del partner, e altresì quando viene impedito di disporre di denaro proprio, in modo da creare dipendenza economica.
La Violenza Domestica (o Intimate Partner Violence – IPV) si manifesta con uno o più atti gravi, non episodici, di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica all’interno di un nucleo familiare oppure tra persone che attualmente o nel passato sono o sono state legate da una relazione affettiva, indipendentemente dal fatto che i due condividano o abbiano condiviso la stessa residenza. Può esercitare violenza su una donna non solo il partner ma anche un padre, un fratello, un figlio, un suocero o un altro parente.
Le conseguenze più frequenti dei maltrattamenti sono: depressione, disturbo post-traumatico da stress, disturbi d’ansia, e spesso questo malessere può comportare l’uso e l’abuso di sostanze, di psicofarmaci e l’ideazione suicidaria.
L’aiuto di una psicoterapeuta può essere fondamentale per una vittima di violenza di genere. Gli obiettivi principali, infatti, sono quelli di aiutare queste donne a riprendere in mano la loro vita e a curare le ferite psicologiche della violenza. Questo percorso serve a migliorare l’autostima e l’autonomia della vittima, distrutte dall’aggressore, e a superare i disturbi che possono essersi manifestati a causa della violenza, come depressione, dipendenza affettiva e ansia.
La Dott.ssa Maria Grazia Flore è una Psicologa per la violenza di genere Prenestina Centocelle Roma.
Tra le varie competenze la Dott.ssa Flore ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.
Seguici su –> Facebook
Dott.ssa Maria Grazia Flore, Psicologa Per La Violenza Di Genere Prenestina Centocelle Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via delle Mimose, 45 00172 Roma RM
Indirizzo sito web: https://mariagraziaflore.com/
Telefono: 3283451863
Email: flore.mga@gmail.com
Orario:
Lascia un commento