Psicologa Per L’Infanzia E L’Adolescenza Zona Ciampino E Castelli Romani, Dott.ssa Michela Ditrinco, è una Psicologa per l’infanzia e l’adolescenza zona Ciampino e Castelli Romani.
Psicologa Clinica e delle Riabilitazione
ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N.25818
Master di II livello in Valutazione e trattamento DSA
Master di I livello in Consulenza Pedagogica nei contesti di formazione permanente
Master di II Livello in HR Specialist – Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane
Aggiornamento e tirocini formativi presso:
Unità Operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’OP Bambino Gesù di Roma;
CSM Frascati ASL Roma6.
Aree di competenza:
Età evolutiva, Adulti, Coppie.
Consulenza Psicologica, Valutazioni e Diagnosi, Intervento e Sostegno Psicologico.
Valutazione e intervento per i disturbi più frequenti dell’età evolutiva, percorsi per l’acquisizione delle capacità di regolazione emotiva, modalità di gestione dell’ansia e dei comportamenti disfunzionali del bambino e dell’adolescente.
Valutazione e Riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e Sindrome dell’attenzione e dell’Iperattività (ADHD).
Aggiornamento formativo presso l’Unità Operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’OP Bambino Gesù di Roma.
Sono attivi percorsi di Parent Training per i genitori.
Il Parent Training è un programma volto alla risoluzione delle difficoltà legate alla gestione del disagio psichico e dei comportamenti problematici dei bambini e degli adolescenti, ma in un ottica transdiagnostica è risultato utile, anche in assenza di una vera e propria patologia, per affrontare i momenti critici della crescita dei figli, ai genitori per acquisire strategie e strumenti atti a gestire i comportamenti problematici nella vita quotidiana, favorendo così un migliore clima famigliare.
Le criticità dell’adolescenza sono note, eppure sia i professionisti che i genitori si trovano spesso impreparati e faticano a comprendere le specificità di questo momento della crescita individuale. L’adolescenza è sottovalutata e confusa nella definizione dei propri confini, con il risultato che specialisti, educatori, insegnanti e genitori stessi dimenticano la sua specificità.
Nel momento in cui l’adolescente o la sua famiglia ricorre all’aiuto di uno specialista, è importante trovarsi al cospetto di una figura che abbia una preparazione specifica. È fondamentale che lo psicologo ascolti bisogni e desideri nascosti dietro il sintomo, tenendo conto dell’età del paziente che ha davanti, dell’importanza dell’ambiente in cui vive e del mondo reale.
Quando un giovane o i suoi genitori arrivano a chiedere un aiuto psicologico è solitamente a causa dei sintomi che il bambino o l’adolescente lamenta e l’obiettivo è quello di superare l’ostacolo che lo sta bloccando nella sua crescita e nel suo affermarsi come individuo.
Ma aiutare solo il giovane il più delle volte non basta: è fondamentale un coinvolgimento dei genitori parallelo e distinto dal figlio.
Lo psicologo aiuta l’adolescente a mettere in parola e fare uscire emozioni, pensieri, sogni e desideri che sono spesso vissuti come segreti o inaccettabili. Emergono così aspetti della personalità che il giovane fino ad allora non riusciva ad accettare: vederli insieme a un adulto gli consente di assumersi la responsabilità di chi è, entrando nell’area adulta dell’identità. Il giovane diventa protagonista di se stesso nel momento in cui chiarisce chi è e chi non vuole essere.
La Dott.ssa Michela Ditrinco è una Psicologa per l’infanzia e l’adolescenza zona Ciampino e Castelli Romani.
https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-michela-ditrinco
Dott.ssa Michela Ditrinco, Psicologa Per L’Infanzia E L’Adolescenza Zona Ciampino E Castelli Romani
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:
Indirizzo sito web: https://drmicheladitrinco.wixsite.com/my-site-2
Telefono: 3468825515
Email: dr.micheladitrinco@gmail.com
Orario:
Lascia un commento