Psicologo Psicoterapeuta Per I Disturbi D’Ansia Zona San Giovanni Re Di Roma, Dott. Giovanni De Vita, è uno psicologo psicoterapeuta per i disturbi d’ansia zona San Giovanni Re di Roma.
Ha lavorato presso strutture psicosocioterapeutiche residenziali con adulti e adolescenti quali la Maieusis (per giovani adulti) e la Eimi (per adolescenti), centro diurno terapeutico (minori e giovani adulti) della asl roma 1.
Attualmente lavora presso la SRSR (strutture socioriabilitative), della asl roma 1.
Ha lavorato ed esercitato come psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico presso l’A.L.P.e S. (Associazione Laboratori Psicoanalisi e Società).
Metodo: esercizio della psicoterapia secondo l’ottica psicoanalitica, dove all’interno del setting, le problematiche e la sofferenza psichica riportate dalla persona, le sue relazioni affettive, sessuali e sociali, vengono analizzate e affrontate attraverso la elaborazione del problema, dando spazio ai vissuti, alle emozioni, sentimenti e all’ascolto dei sogni dove tramite la presa di consapevolezza, e della accettazione del proprio Se’, si prefigura come obiettivo il potenziamento delle risorse intrapsichiche della persona, spesso ferme e inibite, per un raggiungimento di una “maggiore serenità del vivere” .
Nel linguaggio comune il termine “ansia” viene spesso usato in modo improprio, riferendosi a generiche condizioni di apprensione, nervosismo e stress, molto comuni nella vita quotidiana, che nulla hanno a che vedere con il disturbo vero e proprio. L’ansia può essere un semplice disagio transitorio, o una reazione costante e compromettente delle prestazioni psico-intellettive, impedendo di fissare la mente su problemi e situazioni specifiche e di elaborarli, limitando la possibilità di svolgere le attività abituali.
Spesso utilizziamo strategie per dare un sollievo immediato allo stress o l’ansia che determinate situazioni ci creano, attraverso la psicoterapia possiamo lavorare sui problemi ad un livello più profondo. La consapevolezza a cui si può giungere, durante questo percorso condurrà ad un cambiamento interiore che ci renderà protagonisti della nostra vita.
Il disturbo d’ansia generalizzata non insorge necessariamente in risposta a stimoli esterni, anche se eventi stressanti o un ambiente complessivamente sfavorevole possono aggravarne le manifestazioni. Il disturbo d’ansia può manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. L’ansia può interpretarsi come il sintomo della perdita. Ma cosa ci spaventa perdere? Non solo i beni materiali, ma la serenità, la sicurezza, la speranza.
Nonostante i farmaci risultino molto utili per attenuare le manifestazioni acute del disturbo d’ansia e favorirne il superamento, per risolvere il problema a lungo termine è consigliabile effettuare un lavoro di elaborazione ed individuazione delle cause, avvalendosi di un supporto psicologico.
In questo contesto, la psicoanalisi permette di rivalutare in quale modo i sintomi che la persona manifesta contribuiscano a tenere “in scacco” l’individuo rispetto alla sua rete di relazioni familiari e sociali e nei confronti di sé stesso. L’elaborazione dei significati inconsci, ossia delle reali e profonde forze che danno vita all’ansia di quella specifica persona, portano l’individuo a riconoscere i meccanismi che bloccano le risorse e le capacità reattive che, risignificate svelano il legame tra le situazioni critiche e la reazione ansiosa. L’ansia, in senso lato, può rappresentare il sintomo della paura di perdere. Ma cosa possiamo perdere? Non solo i beni materiali, ma anche la serenità, la sicurezza, la speranza.
Il Dott. Giovanni de Vita, è uno psicologo psicoterapeuta per i disturbi d’ansia zona San Giovanni Re di Roma.
Dott. Giovanni De Vita, Psicologo Psicoterapeuta Per I Disturbi D’Ansia Zona San Giovanni Re Di Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Zona San Giovanni a Roma e zona Manziana
Indirizzo sito web:
Telefono: 3713431141
Email: gdevita41@yahoo.it
Orario:
Lascia un commento