Psicoterapeuta Per Problemi Dell’Età Evolutiva E Per Il Sostegno Alla Genitorialità Zona San Giovanni Roma, Dott.ssa Caterina Marano, è una Psicoterapeuta per problemi dell’età evolutiva e per il sostegno alla genitorialità zona San Giovanni Roma.
Lo psicologo dell’età evolutiva è un professionista sanitario che rivolge l’attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Uno psicologo dell’età evolutiva si concentra prevalentemente sulle difficoltà, i disagi e le problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare durante la sua crescita attraverso attività di prevenzione, diagnosi, intervento, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza.
Oltre all’intervento sul minore si occupa di percorsi rivolti ai genitori che vengono definiti “sostegno alla genitorialità” utilizzati come spazio di riflessione sul ruolo genitoriale.
La psicoterapia dell’età evolutiva si concretizza in specifici percorsi terapeutici pensati per le esigenze di minori con disturbi o malesseri. Può essere iniziata a qualsiasi età, perché viene personalizzata sui bisogni specifici del bambino o dell’adolescente.
Le problematiche manifestate più frequentemente dal minore sono:
- disturbi dell’alimentazione
- disturbi del sonno
- problemi nel controllo degli sfinteri
- disturbi psicosomatici
- paure e ansie eccessive e limitanti
- problemi relazionali (es. eccessiva timidezza, tendenza all’isolamento, aggressività etc.)
- difficoltà di linguaggio
- difficoltà di attenzione o apprendimento
- difficoltà a gestire le sfere sessuale ed emotiva
- pensieri o gesti autodistruttivi
Tra gli obiettivi che la terapia si propone di raggiungere – oltre all’identificazione e all’elaborazione delle dinamiche che hanno causato il disagio – ci possono essere un miglioramento della percezione del Sé, dell’autostima, della consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse nonché il riconoscimento delle proprie emozioni e delle difese che vengono messe in atto quando queste divengono intollerabili e ingestibili.
Lo Psicologo dell’età evolutiva presta consulenze per aiutare genitori in difficoltà, per affiancarli nelle fasi critiche dello sviluppo del bambino o per intervenire nella gestione di particolari situazioni.
A volte i genitori sono preoccupati, e ciò è segno che dedicano attenzione al loro ruolo e tengono ai loro figli. È frequente avere dei dubbi su alcuni aspetti della crescita del figlio oppure non sapere come comportarsi in alcune situazioni particolari. La cosa più utile da fare in queste circostanze è chiedere aiuto a un professionista esperto di genitorialità e di bambini.
Il sostegno psicologico alla genitorialità o parent training è un utile e moderno strumento per orientare il genitore nel valutare la situazione e decidere qual è il modo migliore di approcciare un problema educativo, di crescita, o di relazione con i propri figli.
Le richieste che si trova a soddisfare riguardano problemi emotivi e di interazione tra il genitore e il bambino, oppure il supporto necessario per aiutare i genitori in alcune fasi specifiche della crescita del minore, relativamente alle autonomie del bambino, alla comparsa del linguaggio, alla gestione di comportamenti aggressivi, di manifestazioni di ansia, paura e timidezza.
In alcuni casi la dottoressa aiuta i genitori a gestire situazioni particolari derivanti da traumi psicologici e relazionali del figlio, problemi di attenzione e iperattività, e conseguenze derivanti da situazioni stressanti o malattie del bambino.
I colloqui di sostegno alla genitorialità aiutano gradualmente a relazionarsi al meglio con il bambino e permettono ai genitori di investire sul futuro del figlio, agendo nel presente per la sua salute e l’equilibrio della relazione educativa.
La psicoterapeuta attua inoltre una forma di psicoterapia della relazione genitore/bambino con il fine di consolidare o armonizzare il legame di attaccamento e per conferire protettività e serenità alla relazione. Ciò è molto utile nei primi anni di vita e viene spesso fatto in concomitanza con l’intervento precoce psicoeducativo.
È comprensibile provare incertezza e timore, ma è importante provare a chiedere aiuto.
La Dott.ssa Caterina Marano è una Psicoterapeuta per problemi dell’età evolutiva e per il sostegno alla genitorialità zona San Giovanni Roma.
Tra le varie competenze la Dott.ssa Caterina Marano ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.
LIPEDEMA:
ll lipedema è una malattia che molto spesso può avere conseguenze negative sotto l’aspetto psicologico. Per molte persone con lipedema è molto importante lavorare anche sull’aspetto mentale per condurre una vita il più sana ed equilibrata possibile.
Non ottenere risultati con i metodi utilizzati è demoralizzante per molte persone che iniziano a rendersi conto di non sapere davvero cosa sta succedendo al loro corpo.
Il lipedema puó avere conseguenze negative a livello mentale, in quanto può causare depressione o ansia per chi non si vede come vorrebbe a livello fisico.
Alcune persone ricorrono ad un’operazione chirurgica ma anche dopo l’operazione, il cambiamento che si verifica nel nostro corpo è molto grande, quindi può essere un enorme shock per molte persone che non erano abituate a vedersi in quel modo. Quindi, contare su aiuto psicologico è importante anche per superare il lipedema, poiché questo ci aiuterà a non soffrire così tanto di fronte a tutti i cambiamenti che il nostro corpo sta vivendo.
Seguici su –> Instagram
Seguici su –> Facebook
Visita la nostra pagina –> Google
Per prenotare un appuntamento:
Dott.ssa Caterina Marano, Psicoterapeuta Per Problemi Dell’Età Evolutiva E Per Il Sostegno Alla Genitorialità Zona San Giovanni Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Pandosia, 23 00183 Roma ( presso Studio Medico ) Via Paolo Mercuri, 8 00193 Roma ( presso Centro medico Essentia Medical Center )
Indirizzo sito web: https://www.caterinamarano.it/
Telefono: 3409793643
Email: dott.ssacaterinamarano@gmail.com
Orario:
Lascia un commento