Psicoterapia Disturbo D’Ansia Salario Trieste, Dott.ssa Olimpia Miraglia, la Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di psicoterapia disturbo d’ansia Salario Trieste.Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, Specialista in Psicologia Perinatale e della Riproduzione e in Disturbi del Comportamento Alimentare a Roma e Napoli. Da anni si occupa di Disturbi Alimentari, Infertilità, ITG e IVG, Gravidanza, Lutto, Depressione, Genitorialità, Ansia, Attacchi di panico, bassa Autostima, Tutoraggio Studi / Sostegno Psicologico rivolto a Studenti Universitari. Attualmente collabora con il Centro Chemis (Centro di Procreazione Medicalmente Assistita PMA) di Napoli occupandosi di Colloqui Psicologici e di Sostegno rivolti a persone con difficoltà riproduttive e/o che devono intraprendere un percorso di Fecondazione Assistita; con l’Associazione Vita di Donna Onlus (Roma) Promuove progetti rivolti a studenti in merito all’alfabetizzazione emotiva, autostima, successo formativo, educazione psicosessuale, sostegno psicologico e tutoraggio universitario.
La Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di psicoterapia disturbo d’ansia Salario Trieste.
L’ansia è un sottile rivolo di paura che si insinua nella mente. Se incoraggiata, scava un canale nel quale tutti gli altri pensieri vengono attirati. (Robert Bloch)
L’ansia, definita come la paura in assenza di un pericolo reale, ha molte sfaccettature ciascuna delle quali può essere conscia o inconscia. Si stima che il rischio di avere un disturbo d’ansia nelle donne sia quasi il doppio rispetto a quello degli uomini data l’esistenza di diverse variabili: fattori ormonali, eventi di vita quali gravidanza e menopausa, pressione culturale (che pensa alla donna come deputata al “martirio” e a soddisfare i bisogni degli altri prima dei propri), oltre che ad una maggior predisposizione delle donne a parlare più liberamente, rispetto agli uomini, dell’ansia e del malessere che comporta. Ponendosi, sempre più spesso, come l’origine di molte altre condizioni cliniche, evolve iniziando con una diffusa eccitazione somatica, attraversando una fase caratterizzata da ansia psichica pervasiva fino a un funzionamento più maturo di segnalazione di un pericolo.
L’ansia segnale è uno stato di allerta che evidenzia il come un’esperienza passata ha identificato un oggetto o una situazione come pericolo e ciò comporta sia la presenza di ansia anticipatoria, definita anche come la “paura della paura” (comune tra pazienti con attacchi di panico e li spinge ad evitare particolari situazioni o luoghi per timore che si verifichi un altro attacco) sia una attenuazione del livello degli affetti.
Nella categoria dei Disturbi d’ansia il DSM 5 include:
➢ Fobia specifica
➢ Disturbo da ansia sociale
➢ Disturbo di panico
➢ Agorafobia
➢ Disturbo d’ansia generalizzata
➢ Disturbo d’ansia indotto da sostanze
➢ Disturbo d’ansia dovuto ad altra condizione medica
➢ Disturbi d’ansia con e senza specificazione
Le manifestazioni sintomatiche più comuni sono:
▪ Scarsa concentrazione
▪ Difficoltà d’attenzione
▪ Facile distraibilità
▪ Problemi di memoria
▪ Paure comuni di separazione, abbandono e rifiuto o di intensa preoccupazione di perdere qualcuno da cui il soggetto dipende o la sicurezza economica
Mentre, paure meno comuni, più gravi e complesse possono essere quelle di essere divorati o inghiottiti, perdere il controllo della propria mente o del corpo, di cadere nello spazio o di essere ferito a morte.
A livello somatico si possono riscontrare:
▪ Tensione
▪ Sudorazione delle mani
▪ Sensazione di farfalle nello stomaco
▪ Stimolo continuo a urinare o a defecare
▪ Difficoltà nella respirazione
▪ Tachicardia
Tali disturbi possono essere complicati da fenomeni di depersonalizzazione /derealizzazione.
Possono manifestarsi inoltre la paura del rifiuto, la richiesta di rassicurazione continue, sensi di colpa con autoaccusa ed evitamento della colpevolizzazione ed espressione di conflitti circa la dipendenza con sentimenti di oppressione, annegamento o soffocamento e l’oscillazione tra la tendenza ad avvicinare gli altri a sé e quella di allontanarli.
I disturbi d’ansia possono dunque compromettere, anche seriamente, le relazioni interpersonali così come le attività sociali, lasciando a chi ne soffre una scarsa capacità di affrontare realisticamente le proprie paure e sempre maggiormente spinto verso un circolo vizioso di ansia e fallimento che rende sempre più ingestibile l’ansia e che determina, di conseguenza, un’escalation di cedimenti e aumenti d’ansia.
Il trattamento elettivo per la cura dei disturbi d’ansia è la Psicoterapia che, nei casi più gravi, può essere associata a un trattamento psicofarmacologico.
La Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di psicoterapia disturbo d’ansia Salario Trieste.
Tratto da: V. Lingiardi, N.Mc Williams, Manuale Diagnostico Psicodinamico II, ed. Cortina, 2018
Dott.ssa Olimpia Miraglia, Psicoterapia Disturbo D’Ansia Salario Trieste
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Bergamo, 43 00198 Roma RM
Indirizzo sito web: http://www.psicologamiraglia.com/
Telefono: 3664733768
Email: olimpia.miraglia@virgilio.it
Orario:
Lascia un commento