Psicoterapia Individuale Zona San Paolo, Dott.ssa Sandra Pierpaoli, La Dott.ssa Sandra Pierpaoli si occupa di Psicoterapia individuale zona San Paolo. Qualunque sia la ragione che spinge una persona a iniziare una psicoterapia, sicuramente alla base c’è sempre il riconoscimento di almeno una zona di malessere riguardo alla propria vita e la decisione di voler in qualche modo modificare ciò che ne è la causa. A volte la presenza di uno o più sintomi disturbano in modo significativo la vita quotidiana della persona, impedendole di svolgere alcuni compiti e riducendo quindi la sua libertà e la sua espressione. A volte invece un malessere più generalizzato, un’insoddisfazione esistenziale o una confusione di intenti ostacolano la persona nel procedere verso la realizzazione di se stessa in una o più aree della sua vita. In ogni caso qualcosa preme, provocando disagio e sofferenza ed è difficile dargli una collocazione ed un significato. Iniziare un percorso terapeutico significa prima di tutto l’assunzione di una responsabilità di fronte a se stessi, cosa che già di per sé rappresenta un primo passo verso la guarigione. Contemporaneamente è spesso una scelta difficile, costellata da ripensamenti, da dubbi e da paure : non è facile andare a toccare le zone ombra, causa di sofferenza, non è facile accettare di mettere in gioco i propri attuali equilibri e in discussione lati ormai cementati della propria personalità. Si deve allora riconoscere che insieme a quella parte desiderosa di cambiamento e decisa a cercare una risoluzione, ce n’è un’altra che non ne ha nessuna voglia, che forse ha paura delle conseguenze di una trasformazione o che semplicemente preferisce il male certo ad un benessere sconosciuto e che ripete come una sottile vocina interna “ma chi me lo fa fare?” Molte persone temono che entrare in un contatto profondo con se stesse le condurrà ad incontrare qualcosa di terribile , che tutto sommato è meglio non scoperchiare. Gli aspetti così terribili che vengono fantasticati sono in realtà ciò che la persona fa fatica ad accettare di se stessa, ciò che giudica severamente o che non le è mai stato concesso di vivere, parti considerate sgradevoli che vengono negate o lati di sè bollati come disdicevoli che si è preferito dimenticare. Paradossalmente proprio portare con sé questa scissione è la causa del malessere e dello squilibrio e paradossalmente solo lasciare spazio a quelle parti poco amate è la strada per scoprire valide alternative e per conquistare forme di equilibrio più soddisfacenti. La psicoterapia è l’opportunità di esplorare territori sconosciuti riguardo a se stessi con l’aiuto, il sostegno e la guida di un’altra persona, che garantisce, per così dire, l’equipaggiamento necessario al viaggio: l’esperienza fatta in prima persona e gli strumenti per decodificare ciò che accade.
L’obiettivo terapeutico in una psicoterapia individuale è sempre quello di condurre la persona ad autosostenersi, a rafforzare se stessa e ad acquisire la reale ( e non rigida ed illusoria) capacità di stare sulle proprie gambe.
La Dott.ssa Sandra Pierpaoli si occupa di Psicoterapia individuale zona San Paolo. La Dottoressa Sandra Pierpaoli è Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, n° 7991 e all’elenco degli Psicoterapeuti del Lazio, specializzata in Analisi Bioenergetica, presso l’Istituto W.Reich di Roma (Direttore Luigi De Marchi). Hs svolto la supervisione individuale e di gruppo presso l’I.I.F.A.B. di Roma, con il Dr. Giuseppe Carzedda, Direttore della Scuola.
Svolge attività clinica individuale, di coppia e di gruppo dal 1999, presso il suo Studio di Roma, in zona San Paolo, con particolare attenzione all’unità corpo – mente e ai processi psicocorporei, al potenziamento dell’espressività personale e al miglioramento dell’area relazionale.
E’ Drammaterapeuta, specializzata presso Artedo con il Corso Triennale in Teatroterapia, iscritta al Registro Siaf degli Artiterapeuti, come Trainer, n. LA014T-AR
Ha collaborato per diversi anni con la ASL RM C e con la Cooperativa Avass di Roma, come conduttrice di laboratori di Teatroterapia, rivolti a ragazzi con disabilità lieve, media e grave e ad adolescenti con problematiche relazionali.
Svolge cicli di incontri di gruppo che coniugano l’approccio proprio della Bioenergetica con le tecniche e gli strumenti della Teatroterapia, con il modello della Drammaterapia Integrata, che ho lei stessa ha messo a punto a partire dalle sue esperienze sul campo, con l’ obiettivo di accompagnare i partecipanti all’acquisizione della consapevolezza psicocorporea e allo sviluppo della trasformazione creativa, con il supporto di tutti i membri del gruppo. E’ socio fondatore dell’A.P.S. Il Boschetto di Pan, per la quale a partire dal 2007 ha promosso e coordinato numerosi progetti rivolti ad anziani, adolescenti, giovani e bambini, finanziati dal Comune di Roma e di Morlupo e ha ricoperto il ruolo di Referente Didattica della Scuola Artedo di Roma, rappresentata dall A. P.S. Il Boschetto dI Pan dal 2011 AL 2016. Ha organizzato Convegni e cicli di incontri conoscitivi sul tema delle Arti Terapie, in collaborazione con l’VIII e con il I Municipio, con Biblioteche di Roma , con l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, con la ASL RM A e RM C con l’UDSU (Urban Design Studies United – Department of Architecture – University of Strathclyde of Glasgow) .
E’ ideatrice e Direttrice del Progetto formativo ScuoLAReTE’ , che si è costituito all’interno dell’ A. P.S. Il Boschetto di Pan, con lo scopo di organizzare, promuovere e svolgere Corsi di Formazione e aggiornamento nelle Arti e Terapie Espressivo-Corporee, in collaborazione con Associazioni ed Enti.
Docente e Supervisore di Analisi Bioenergetica e di Drammaterapia Integrata degli allievi in formazione, conduco gruppi di sviluppo personale di consapevolezza psicocorporea e trasformazione creativa.
Dal 2013 collabora con l’UDSU (Urban Design Studies United – Department of Architecture – University of Strathclyde of Glasgow), per il Progetto Construction & Therapy e dal 2017 è docente di Drammaterapia Integrata nel percorso “Awareness of the Self “ nel Master Internazionale Building Beauty, Ecologic Design and Construction Process.
Collabora con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di Roma, per l’apporto della Drammaterapia Integrata alla Medicina Narrativa. La Dott.ssa Sandra Pierpaoli si occupa di Psicoterapia individuale zona San Paolo.
Dott.ssa Sandra Pierpaoli, Psicoterapia Individuale Zona San Paolo
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Costanzo Cloro, 45 00145 Roma
Indirizzo sito web: http://www.sandrapierpaoli.it/
Telefono: 3394936633
Email: infosandrapierpaoli@gmail.com
Orario:
Lascia un commento