Sostegno Psicologico Infertilità Salario Trieste, Dott.ssa Olimpia Miraglia, la Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di Sostegno psicologico Infertilità Salario Trieste.Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, Specialista in Psicologia Perinatale e della Riproduzione e in Disturbi del Comportamento Alimentare a Roma e Napoli.
Da anni si occupa di Disturbi Alimentari, Infertilità, ITG e IVG, Gravidanza, Lutto, Depressione, Genitorialità, Ansia, Attacchi di panico, bassa Autostima, Tutoraggio Studi / Sostegno Psicologico rivolto a Studenti Universitari.
Attualmente collabora con il Centro Chemis (Centro di Procreazione Medicalmente Assistita PMA) di Napoli occupandosi di Colloqui Psicologici e di Sostegno rivolti a persone con difficoltà riproduttive e/o che devono intraprendere un percorso di Fecondazione Assistita; con l’Associazione Vita di Donna Onlus (Roma) Promuove progetti rivolti a studenti in merito all’alfabetizzazione emotiva, autostima, successo formativo, educazione psicosessuale, sostegno psicologico e tutoraggio universitario. La Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di Sostegno psicologico Infertilità Salario Trieste.
“Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere” (A. Merini)
L’arrivo, l’attesa o l’assenza di un bambino, sono fattori che incidono sulla vita di una coppia e capita spesso che, anche se il bambino è molto desiderato, non arrivi, catapultando la coppia e i singoli componenti, in un vortice di incertezze e dubbi che vanno ad alimentare vissuti e comportamenti contraddittori. La diagnosi di sterilità o infertilità, risulta essere dunque il primo step traumatico che una coppia deve affrontare, configurandosi come il primo fallimento rispetto a un progetto e un desiderio e, pertanto, la sterilità (condizione fisica permanente, che non rende possibile il concepimento) infertilità (quando una coppia, per cause relative all’uomo o alla donna, non riesce ad ottenere una gravidanza dopo un anno di rapporti costanti e non protettisi. Si riferisce ad una condizione generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti) viene ad essere, non solo una malattia, ma anche una crisi esistenziale che va a ledere i sogni di una persona, l’autostima, l’immagine di sé, etc. Nella donna si evidenziano con maggior frequenza reazioni ansiose, sentimenti di perdita e depressivi, mentre nell’uomo quello che sembra essere intaccato è il senso di potenza e mascolinità. Ciò produce effetti anche sulla sessualità di coppia che sembra essere la prima a farne le spese. Lo “stigma” della sterilità o infertilità porta dunque l’uomo a difendersi dalla vergogna e dalla rivelazione ad altri esterni alla coppia della propria problematica mentre nella donna è percepita in termini di “difettosità”, di fallimento verso se stesse, il partner e il mandato sociale e familiare. Tale fallimento riproduttivo viene quindi a saturarsi di sentimenti di colpa più o meno consapevoli, che incidono sulla rappresentazione di sé e della propria immagine corporea. Riconoscendo tali vissuti, può succedere che una coppia senta il bisogno di avere uno spazio in cui potersi fermare e capire, dare senso a ciò che sta accadendo loro, toccare quei dubbi, svelare quelle perplessità, al fine di riuscire ad affrontare e gestire lo stress che, da tali difficoltà a realizzare un desiderio, si origina.
Collocare il desiderio di un figlio, il dolore per gli insuccessi e la speranza nel sapere medico all’interno della trama di un racconto individuale, può rivelare un intreccio di paure desideri e contraddizioni che a volte, data la complessità dell’animo umano, costituisce inconsapevolmente un ostacolo o un contrappeso o, al contrario, un’inaspettata risorsa dando alla coppia l’opportunità di andare oltre il singolo evento. Offrire dunque alla coppia uno spazio di ascolto e di dialogo con la propria interiorità, con il partner e la sua interiorità, offrirgli la possibilità di ridefinire e ridefinirsi, di poter osservare possibilità diverse, risultano essere degli strumenti indispensabili per contrastare l’instaurarsi di quei meccanismi compulsivi riassumibile nella frase “un figlio a tutti i costi” presente sempre più spesso nelle numerose coppie che ricorrono a metodologie di PMA e all’adozione e che possono compromettere la formazione di un’adeguata e sana genitorialità oltre che di un armonico rapporto di filiazione.
L’affiancamento psicologico nei momenti salienti del percorso riproduttivo, che va dall’ emergere dei primi dubbi, al ricorso a tecniche sempre più complesse di PMA, all’elaborazione dell’insuccesso, all’apertura o meno verso nuove forme di investimento e di progettualità, risulta dunque essere indispensabile per la coppia.
(“Se i bambini non arrivano. l’esperienza della sterilità il percorso e l’accompagnamento psicologico”, M. D’Arrigo, Ed. Liguori, 2008. – “Il disagio del desiderio”, P.Marion, Ed Donzelli, 2017)
La Dott.ssa Olimpia Miraglia si occupa di Sostegno psicologico Infertilità Salario Trieste.
Video Intervista –> CLICCA QUI
Dott.ssa Olimpia Miraglia, Sostegno Psicologico Infertilità Salario Trieste
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Bergamo, 43 00198 Roma RM
Indirizzo sito web: http://www.psicologamiraglia.com/
Telefono: 3664733768
Email: olimpia.miraglia@virgilio.it
Orario:
Lascia un commento