Trattamento Ernia E Sciatalgia Colli Albani, Fisioterapia Dott.B, in questo articolo parleremo del trattamento ernia e sciatalgia Colli Albani, anche perché parliamo di due condizioni che si sono di base dolorose e debilitanti, e che possono limitare significativamente la qualità della quotidianità di ogni individuo.
Sicuramente ci sono varie opzioni per i trattamenti da fare, però la fisioterapia spicca in tal senso, perché risulta una modalità efficace per alleviare, ma anche gestire tutti i sintomi legati a queste patologie: ed ecco perché in questo articolo vogliamo esplorare in maniera dettagliata l’approccio del fisioterapista quando si tratta di dover fare questo tipo di trattamento, cercando di capire quelle che sono le tecniche, gli esercizi e le strategie che possono contribuire al miglioramento del recupero e del benessere generale.
Una caratteristica di un fisioterapista in questi casi, ma anche in altri perché è la sua peculiarità è quella di iniziare un percorso di guarigione col suo cliente attraverso una valutazione approfondita, che servirà per identificare quali sono le radici che portano a questi dolori, sviluppando poi un piano di cura personalizzato.
All’interno di questa valutazione ci possono essere tante cose quali forza muscolare, test di flessibilità. analisi del movimento, nonché valutazione posturale, perché serviranno per comprendere appieno la situazione del paziente.
Una componente chiave del trattamento fisioterapico per quanto riguarda la sciatalgia e l’ernia al disco, è sicuramente la terapia manuale nel senso che in questi casi il fisioterapista. utilizzerà tecniche di manipolazione articolare per ridurre la compressione sui nervi migliorando al contempo la mobilità.
Queste manipolazioni possono includere mobilizzazione vertebrali e tecniche di rilascio mio fasciale ma anche trazioni spinali. Però non finisce qua perché ci sono anche molti esercizi terapeutici che servono per rafforzare i muscoli circostanti la colonna vertebrale, migliorando al contempo la stabilità, e riducendo anche il rischio di recidive.
Per fare un esempio possiamo nominare gli esercizi di stabilizzazione del core che servono per sostenere la colonna lombare. In definitiva quindi il fisioterapista guiderà il suo paziente, attraverso un programma di esercizi mirato, e che sarà adattato alle esigenze individuali
Altre cose che farà il fisioterapista in questa situazione
Non dimentichiamo che la tensione muscolare spesso è associata a sciatalgia ed ernia al disco: ed ecco perché il fisioterapista include esercizi di stretching mirati proprio per alleviare la tensione muscolare e per migliorare la flessibilità.
Si tratta di esercizi di stretching che sono focalizzati sulla regione lombare, ma anche sulla zona colpita dalla sciatalgia, e che possono contribuire a migliorare la funzionalità del paziente, riducendo soprattutto il dolore.
Inoltre un fisioterapista in alcuni casi e per sua scelta può integrare altre terapie. oltre le tecniche già menzionate, che sono complementari e che possono includere per esempio il massaggio terapeutico, l’idroterapia e la elettroterapia, perché sono tutte cose che possono accelerare il processo di guarigione.
Parliamo infatti di manualità aggiuntive che possono contribuire al sollievo del dolore promuovendo il rilassamento muscolare. In generale comunque sarà importante per il fisioterapista crea un rapporto di fiducia reciproco con il suo cliente, il quale sarà educato anche a un nuovo stile di vita e a tutta una serie di esercizi da fare a casa con prevenzione.
Fisioterapia Dott.B, Trattamento Ernia E Sciatalgia Colli Albani
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Viale Amelia, 7 00181 Roma RM
Indirizzo sito web: https://www.fisioterapiadottb.it/
Telefono: 3801091311
Email: fbio.dottb@gmail.com
Orario:
Lascia un commento