Valutazione Visuo Posturale Piazza Bologna, Dott.ssa Viviana Rosati, i quadri di disordini posturali presentano evidenti disallineamenti strutturali, instabilità dell’equilibrio corporeo e sindromi algogene, legate anche a disfunzioni visive, vestibolari, stomatognatiche etc.. Tali disfunzioni si possono associare poi, a patologie primitive e/o secondarie di natura sistemica che ne complicano il quadro. Le alterazioni della postura, sono sempre più largamente diffuse e, in assenza di segni clinici ben individuabili, vedono il soggetto passare da una terapia all’altra, con numerose indagini strumentali e con conseguente aggravio della spesa a carico del S.S.N.. La valutazione visuo posturale Piazza Bologna è determinante a fini della cura e del recupero motorio.
Nel corso degli anni per lo studio della postura e del relativo inquadramento si è andata definendo una vera e propria branca della medicina: la “posturologia clinica”, percorso diagnostico supportato da una specifica indagine strumentale. L’accurato studio analitico dei recettori periferici (occhio, piede, apparato stomatognatico, cute, apparato muscolo-scheletrico, sistema vestibolare) ha permesso di evidenziare come questi sistemi, possano influenzare da un punto di vista neurofisiologico la stessa acquisizione del movimento. In particolare il primo recettore della postura è proprio l’occhio sistema di relazione spaziale che ci orienta al movimento. Quando il sistema somatico posturale generale e quello visivo non si adeguano ad un eccesso di richieste funzionali o non sopportano più le sollecitazioni ambientali, entrano in uno scompenso che potrà portare anche alla patologia. In queste condizioni si manifestano, nei due sistemi, segni precoci di disadattamento che un clinico attento ed esperto saprà riconoscere in modo da ricondurre il sistema entro limiti di accettabilità. Un’attenta valutazione del “recettore occhio”, può evidenziare fin dalle prime fasi nel bambino, disfunzioni del sistema visivo che se mantenute possono generare e innescare sovraccarico, disfunzione, e degenerazione.
L’attività su pazienti svolta dalla Dott.ssa Viviana Rosati presso il Centro di Riabilitazione Integrata della Persona (C.R.I.PE) da lei diretto, presso il D.A.I Neuroscienze/Salute Mentale, con valutazioni e trattamenti, ha permesso di studiare ed evidenziare le caratteristiche più evidenti delle disfunzioni posturali, rappresentate per lo più da algie cervicali e lombari, interessanti il rachide ed altre articolazioni. L’ esame del paziente è supportato da una strumentazione che è in grado di fornire delle risposte in termini quantitativi e qualitativi al trattamento.
La Dott.ssa Viviana Rosati, laureata in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Riabilitazione, specializzata in tecniche di riabilitazione neuromotoria e cognitiva elabora un esame completo per la valutazione visuo posturale Piazza Bologna.
Specializzata in tecniche francesi di rieducazione posturale globale e di trattamento posturale ha conseguito, infatti, il Diploma di Corso di Alta Formazione in Posturologia del Dott. Bernard Bricot (Luglio 2017) e il Diploma di Riprogrammazione Posturale Globale del Dott. Bernard Bricot (Giugno 2016) è in grado di offrire un piano riabilitativo di intervento.
Un’attenta valutazione visuo posturale Piazza Bologna può fornire preziose informazioni per un corretto approccio terapeutico-riabilitativo che deve mirare innanzitutto al riallineamento posturale, ovvero alla normalizzazione del baricentro generale del corpo tramite input capaci di creare nel nostro cibernetico sistema di equilibrio nuove e più funzionali strategie posturali (engrammi).
Dott.ssa Viviana Rosati, Valutazione Visuo Posturale Piazza Bologna
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:
Indirizzo sito web: https://www.facebook.com/mastermotipsapienza
Telefono: 3398867686
Email:
Orario:
Lascia un commento