Le emorroidi possono manifestarsi in diversi modi e costituire un problema più o meno fastidioso e ingombrante, creando disagio e dolore a chi ne soffre.
In particolare le emorroidi esterne trombizzate si dividono in due forme:
– le emorroidi esterni trombizzate semplici, che si verificano di solito dopo uno sforzo o in seguito a un periodo prolungato in posizione seduta. Si manifestano come una tumefazione bluastra tesa e dolente localizzata sul margine anale. La terapia medica ne determina la guarigione in un periodo di 2-3 settimane con una residua marisca. L’incisione e l’evacuazione del trombo in anestesia locale determina un beneficio immediato;
– l’edema perianale è più voluminoso e può essere costituito da più trombi, la guarigione quindi è più lenta rispetto a quella dell’ematoma perianale e l’incisione chirurgica non porta beneficio immediato al paziente.
Esistono diversi tipi di cura per le emorroidi esterne trombizzate:
– Fare bidet tiepidi diverse volte al giorno, in questo modo si riduce il dolore e si pulisce la zona affetta.
– Evitare di fare sforzi durante l’evacuazione. Bisogna, quindi, assumere quindi fibre, mangiando in particolare frutta, verdura, cereali e legumi e bere molto. Questo permette di ammorbidire le feci e rendere meno dolorosa e complicata l’evacuazione.
– Usare carta igienica umida per pulirsi dopo l’evacuazione, la carta imbevuta d’acqua è più soffice e causa meno irritazione.
– Evitare la disidratazione. Bisogna bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, cominciando coi primi 2 subito dopo essersi alzati.
– Applicare sulle ermorroidi esterne trombizzate una pomata anestetica per alleviare il dolore. E’ importante rivolgersi al medico per la scelta della pomata, per evitare di creare ulteriori irritazioni sulla zona.
– L’ibuprofene è un rimedio efficace che porta temporaneo sollievo. Non può, però, essere considerato una cura definitiva.
Le emorroidi esterne trombizzate possono essere curate anche con rimedi naturali, pertanto, anche se operabili, l’intervento chirurgico è sconsigliato, a meno che non si tratti di casi particolarmente dolorosi e siano state provate in precedenza tutte le soluzioni disponibili senza risultati.
Rivolgersi al dottor Petracca in questi casi può essere la soluzione ideale per trovare il modo di risolvere in via definitiva un problema che si trascina, magari, da tempo.
Indirizzo:
Indirizzo sito web:
Telefono:
Email:
Orario:
Lascia un commento