Psicologa Psicoterapeuta Per I Disturbi Alimentari Zona San Giovanni Re Di Roma, Dott.ssa Chiara Capuani, è una Psicologa Psicoterapeuta per i disturbi alimentari zona San Giovanni Re di Roma.
I principali disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono:
•Anoressia nervosa
•Bulimia nervosa
•Disturbo da alimentazione incontrollata
•Disturbi alimentari sottosoglia
•Disturbi della nutrizione
L’approccio psicoterapeutico può essere utile nella terapia dei disturbi dell’alimentazione se le conseguenze fisiche e psichiche dei sintomi non sono tali da impedire il lavoro psicologico; è consigliabile quindi intraprendere questo tipo di terapia solo una volta recuperato il peso o migliorata la frequenza di crisi bulimiche e vomito allo scopo di affrontare i problemi psicologici sottostanti.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.
Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare.
Non sempre le persone che giungono da uno psicoterapeuta hanno già maturato una vera e propria decisione di voler intraprendere una terapia per cercare la guarigione dal disturbo. In ogni caso, il contatto terapeutico permette in questi casi perlomeno di aprire un dialogo e di poter monitorare le eventuali complicanze sia mediche che psicologiche. Se una persona con disturbo dell’alimentazione non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.
La valutazione iniziale ha molti obiettivi di fondamentale importanza. Prima di tutto è il momento in cui si inizia a stabilire un rapporto di fiducia. La persona che si rivolge allo psicoterapeuta ha bisogno di sentirsi capita.
Non meno importante, nella fase di valutazione vengono raccolte tutte quelle informazioni che servono al terapeuta per poter capire quale sia il percorso terapeutico più adeguato e poterlo proporre alla persona che ha richiesto la visita.
La terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento di queste problematiche, soprattutto per l’intervento sulle convinzioni disfunzionali che le sostengono: le persone che soffrono di disturbi alimentari non si piacciono ed il controllo del peso e delle forme del corpo è un modo per cercare di piacersi. Il trattamento psicoterapeutico mira a favorire il riconoscimento e l’espressione adeguata delle emozioni e ad incrementare le scarse capacità di coping, aiutando la persona ad identificare le situazioni problematiche ed a generare soluzioni efficaci e funzionali al suo benessere. Il progetto complessivo è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia, con il miglioramento dell’immagine corporea, l’acquisizione di abilità comunicative per migliorare i rapporti interpersonali ed il più generale incremento dell’autostima.
La Dott.ssa Chiara Capuani è una Psicologa Psicoterapeuta per i disturbi alimentari zona San Giovanni Re di Roma.
Seguici su –> Facebook
Seguici su –> Instagram
Dott.ssa Chiara Capuani, Psicologa Psicoterapeuta Per I Disturbi Alimentari Zona San Giovanni Re Di Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Piazza di Villa Carpegna 00165 Roma (Metro Cornelia)
Indirizzo sito web: https://www.facebook.com/chiaracapuanipsicologa
Telefono: 3383332744
Email: chiaracapuani@hotmail.it
Orario:
Lascia un commento