Psicoterapia Per Disturbi Alimentari Trionfale, Dott.ssa Marialaura Familiari, si occupa di Psicoterapia per Disturbi alimentari Trionfale.
I principali disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono:
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.
Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione di tipo restrittivo, o bulimia, l’intera vita è organizzata attorno al pensierocibo e alla paura di esso.
Mentre per quanto riguarda i disordini del comportamento alimentare del tipo Binge Eating, il cibo rappresenta allo stesso modo un pensiero costante, che funge spesso da anestetico rispetto a sentimenti dolorosi o depressione, o come surrogato affettivo.
La Dott.ssa Marialaura Familiari si occupa di Psicoterapia per Disturbi alimentari Trionfale.
Non sempre le persone che giungono da uno psicoterapeuta hanno già maturato una vera e propria decisione di voler intraprendere una terapia per cercare la guarigione dal disturbo. In ogni caso, il contatto terapeutico permette in questi casi di aprire un dialogo e di poter monitorare le eventuali complicanze sia mediche che psicologiche rispetto al disordine alimentare presentato.
Se una persona con disturbo dell’alimentazione non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito da molti centri un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.
A volte, il disordine alimentare non risulta altamente invalidante come nei casi più gravi, ma rappresenta ad ogni modo, un sintomo relativo ad un disagio più profondo che si cela sotto il comportamento alimentare disfunzionale.
La valutazione iniziale ha molti obiettivi di fondamentale importanza. Prima di tutto è il momento in cui vengono raccolte tutte quelle informazioni che servono allo psicologo per poter capire quale sia il percorso più adeguato e poterlo proporre alla persona che ha richiesto la visita.
E’ importante poi stabilire un rapporto di fiducia che consenta alla persona che si rivolge allo psicologo psicoterapeuta di sentirsi capita, presupposto fondamentale per poter iniziare un percorso di cura di se.
La Dott.ssa Marialaura Familiari si occupa di Psicoterapia per Disturbi alimentari Trionfale.
Chiedi un Colloquio –> CLICCA QUI
Seguici su –> Facebook | Instagram
Dott.ssa Marialaura Familiari, Psicoterapia Per Disturbi Alimentari Trionfale
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Viale Giuseppe Mazzini, 9 00195 Roma
Indirizzo sito web:
Telefono: 339 4055198
Email: marialaurafam@hotmail.it
Orario:
Lascia un commento