Riabilitazione Difficoltà Scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Roma Piazza Bologna, Bambini In Corso, Oltre ai deficit specifici dell’apprendimento, esistono numerosi altri tipi di difficoltà scolastiche, che ogni giorno bambini molto diversi tra loro si possono trovare ad affrontare.
Si può passare da studenti con profili cognitivi ai limiti dalla norma, ad altri con buone capacità cognitive ma difficoltà nel metodo di studio, ad altri con bassi livelli di autostima o di motivazione. In tutti questi casi però, le difficoltà a livello scolastico sono un campanello di allarme per disagi che potrebbero non essere strettamente legati al rendimento scolastico.
Per tale motivo risulta utile la Riabilitazione Difficoltà Scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Roma Piazza Bologna.
In questo ambito eterogeneo di difficoltà, nel nostro quotidiano lavoro, abbiamo visto come l’approccio meta cognitivo risulti molto efficace, essendo uno strumento plastico nelle mani del professionista che può, a seconda del caso, utilizzarlo maggiorente per potenziare abilità cognitive, per sostenere l’autostima o per migliorare il problem solving e tante altre difficoltà.
Questo approccio ci aiuta nella Riabilitazione Difficoltà Scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Roma Piazza Bologna.
Ció che rende il metodo meta cognitivo così potente è la sua caratteristica principale, quella di mettere l’individuo al centro e permettergli di ragionare su se stesso, sulle sue capacità, sulle false credenze, sulle abilità di ragionamento, raggiungendo ad ogni step successivo, non solo abilità maggiori ma anche una consapevolezza maggiore del proprio modo di “funzionare”.
All’interno della categoria diagnostica di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) si trovano difficoltà fra loro diverse (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) non sempre e necessariamente presenti contemporaneamente e con lo stesso grado di compromissione. La valutazione serve, oltre che per fare una diagnosi, proprio per individuare i punti di forza e debolezza dell’alunno per poter creare un piano terapeutico ad hoc. La nostra proposta di intervento tiene in eguale considerazione il potenziamento delle abilità deficitarie e la valorizzazione delle risorse del bambino per usarle come supporto al lavoro terapeutico e come punto di forza per l’autostima del bambino.
Riteniamo utile che i genitori partecipino ad alcuni colloqui di sostegno per meglio comprendere come il bambino possa affrontare la scuola, i compiti e la frustrazione che spesso ne consegue; per trovare strategie per sostenere anche a casa lo sviluppo degli apprendimenti; per condividere e affrontare le paure e le preoccupazioni per una difficoltà con un grande impatto nella vita scolastica del bambino.
Bambini In Corso, Riabilitazione Difficoltà Scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Roma Piazza Bologna
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Lorenzo Il Magnifico, 42 00162 Roma
Indirizzo sito web: http://www.bambiniincorso.it
Telefono: 3337325123 | 338 8554963
Email:
Orario:
Lascia un commento