Sostegno Psicologico Genitori e Bambini Nella Separazione Roma Piazza Bologna, Bambini In Corso, Che cosa si intende per Sostegno Psicologico Genitori e Bambini Nella Separazione Roma Piazza Bologna?
Nonostante la separazione sia piuttosto diffusa e non più considerata un evento “eccezionale” nella nostra società, vivere la genitorialità in condizione di separazione comporta qualche difficoltà aggiuntiva rispetto alla normale “imperfezione” e incompletezza di cui ogni genitore può sentirsi portatore.
Un genitore separato più facilmente può sentirsi in colpa per non riuscire a dare “il meglio” ai figli risultando più fragile rispetto agli eventuali conflitti educativi o generazionali; tale sensazione può essere anche legata al vissuto di sconfitta ed inadeguatezza dopo la rottura del legame coniugale.
Specialmente in coppie che non riescono a trovare buoni accordi e condivisione (nonostante la separazione) sia sul piano pratico che affettivo, risulta utile un Sostegno Psicologico Genitori e Bambini Nella Separazione Roma Piazza Bologna.
I genitori possono cadere vittima del “relativismo” educativo, rinunciando a ciò in cui credono (principi, valori, regole) nel tentativo di risarcire il figlio di qualcosa che possono sentire di avergli tolto (continuità e condivisione della presenza della mamma e del papà).
Gli effetti di queste situazioni, se permangono nel tempo, richiedono un Sostegno Psicologico Genitori e Bambini Nella Separazione Roma Piazza Bologna.
Tali effetti si possono rintracciare nel comportamento dei figli – dallo scarso rendimento scolastico alle difficoltà con i pari o con l’altro sesso, dalle manifestazioni rabbiose all’apatia – ed anche nella relazione genitore-figlio che nel tempo può essere insoddisfacente: sensi di colpa, mancanza di coinvolgimento, frequente irritazione.
In questi casi ricorrere ad un aiuto esterno può fare la differenza. Un interlocutore esperto può aiutare a recuperare il senso e le motivazioni della propria genitorialità, aiutare a mitigare le emozioni negative e ad affrontare le questioni pratiche della vita con i figli.
In cosa è esperto l’interlocutore psicologo? Su un piano teorico-pratico, conosce le fasi dello sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e può, quindi, avvalersi di tali riferimenti per comprendere la situazione problematica ed ipotizzare e realizzare interventi di sostegno mirati a valorizzare le risorse del bambino e della coppia genitoriale.
Al contempo, è in grado di sostenere e guidare gli ex coniugi in un percorso di riconoscimento e legittimazione della co-genitorialità, a prescindere dalla rottura del legame coniugale; tale passaggio può permettere di portare in salvo ciò che di bello è stato costruito all’interno della storia familiare e rappresentare, dunque, un’ulteriore risorsa per il figlio.
Bambini In Corso, Sostegno Psicologico Genitori e Bambini Nella Separazione Roma Piazza Bologna
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Lorenzo Il Magnifico, 42 00162 Roma
Indirizzo sito web: http://www.bambiniincorso.it
Telefono: 3337325123 | 338 8554963
Email:
Orario:
Lascia un commento