Problemi di Coppia Senago – Dott.ssa Alessandra Marelli, Stare insieme ad un’altra persona, che non sia noi, non è affatto semplice. Non è nemmeno un percorso lineare. Tutt’altro. Stare insieme ad un’altra persona, quindi in coppia, è un vero è proprio percorso ad ostacoli che spesso può generare dei Problemi di coppia Senago.
Non solo ci siamo noi con le nostre necessità, i nostri bisogni, i nostri desideri, i nostri difetti, la nostra personalità, le nostre peculiarità, i nostri vizi e le nostre abitudini, ma c’è anche un’altra persona con le sue.
In terapia della Gestalt si parla di co-creazione. Ovvero ciò che nasce dall’incontro tra due persone che, con il loro interagire, sono capaci dunque di creare qualcosa insieme.
Quando però, per uno o più motivi, si “rompe” l’armonia della coppia, ecco che accadde ciò che molti di noi hanno provato sulla propria pelle e con le loro esperienze.
Si cerca, o almeno si crede, di dialogare con il partner che sembra non capire più la nostra lingua, che sembra non accettare più ciò che prima lo aveva fatto innamorare.
Io credo che, sebbene in alcune coppie possa trattarsi della fine dell’amore e quindi della possibilità di continuare a condividere lo stesso progetto di vita, per la maggior parte delle coppie si tratta di un interruzione di contatto. Ovvero i due partner hanno voglia di capire e di farsi capire ma non riescono a raggiungersi.
In un’ottica di terapia della Gestalt non si impone quindi alla coppia un cambiamento ma si cerca e si sostiene quell’intenzionalità di contatto che li ha portati a stare insieme e a scegliersi e che li ha condotti in terapia.
Le coppie sono chiamate ad essere protagoniste del lavoro terapeutico, non sono ospiti passivi ne il terapeuta è schierato con l’uno o con l’altro. Sono protagonisti attivi e, compito del terapeuta, è quello di fare ri-emergere ciò che già la coppia possiede, come competenza e come risorsa.
Quindi il lavoro non sarà mirato a sottolineare ciò che nella coppia non funziona, ma esattamente il contrario.
Quali sono le cause principali che possono dare vita a dei Problemi di coppia Senago?
In una ipotetica semplificazione, si potrebbero raggruppare le cause principali di crisi all’interno di una coppia, in quattro punti essenziali:
La presenza di famiglie di origine che interferiscono eccessivamente con il ménage della coppia. Questa eventualità accade solitamente o perché uno dei due membri non si è mai realmente svincolato dalla propria famiglia, oppure quando per via di particolari accadimenti la famiglia di origine interviene eccessivamente sulla coppia, creando loro disagio. Chi non è ancora completamente uscito dalla propria famiglia di origine, solitamente, quando parla con il partner fa riferimento a quello che pensano i suoi genitori: “Andiamo in Messico? “No, meglio di no, altrimenti mia mamma me lo fa pesare perché dice che lì c’è il terrorismo”.
Rottura del patto implicito: ogni coppia basa il proprio rapporto su alcune condizioni che vengono esplicitate chiaramente (“guai a te se mi tradisci”) mentre altre rimangono “non dette” ma date per scontate per il buon proseguimento della storia (non si esplicita solitamente al partner che “se diventi uno stupratore non ti vorrò più con me” sebbene lo si pensi). Un partner può quindi tradire la coppia non soltanto andando fisicamente con un’altra persona, ma anche mancando alle aspettative non dette che vengono costantemente nutrite nei suoi confronti. Si pensi, ad esempio, alla donna che dice “non ha sposato me, ma il suo lavoro” e per questo si senta tradita dal marito e mette in discussione la progettualità della coppia.
Eventi della vita che vanno oltre la soglia della sopportabilità o che comunque sono imprevisti, come capita con la nascita di un bambino con disabilità. Occorre qui prestare attenzione a non confondere il trauma con lo stress: il trauma è un qualcosa per cui non siamo psichicamente attrezzati e pertanto quando ci troviamo ad affrontarlo “andiamo fuori di testa”, mentre lo stress è qualcosa verso cui, al contrario, siamo attrezzati. Il fatto che nel corso della nostra vita prima muoiano i vecchi e poi i giovani ha un senso, mentre quando sono i bambini a lasciarci per primi, allora è insopportabile: non abbiamo “spalle psichiche” idonee per sopportare l’accadimento. Il trauma è un terremoto che ci scombina perché fa traballare le cose che in realtà dovrebbero stare ferme. E’ ovviamente una situazione che si può gestire, ma resta un evento che così come scuote il singolo, ha un effetto devastante anche nella coppia. Il lutto di una persona alla quale ci si è sempre aggrappati non è fisiologico, ma traumatico. Una malattia molto grave è un trauma. Un grave tracollo economico è un trauma. Di fronte a questi accadimenti può darsi che la coppia abbia le sue difficoltà e non tenga.
L’evoluzione di un solo partner. Se uno dei due partner evolve in modo da distanziare l’altro per via di una crescita di consapevolezza, di intraprendenza o di maturità, l’altro non lo riconosce più: “non è la persona che ho sposato”. Se invece entrambi evolvono (non necessariamente nella stessa direzione) è un discorso diverso. Ma se cambia solo uno dei due può essere rischioso: solitamente sono più le donne a fare passi avanti, mentre gli uomini sono quelli che non le riconoscono più e, spiazzati, fanno cose “stupide” per tenerle alla pari (e quindi con risultati scarsi e spesso controproducenti).
Specializzata in Problemi di coppia Senago è la Dott.ssa Alessandra Marelli: psicologa e psicoterapeuta EMDR I e II livello libera professionista, esperta in psicologia perinatale e fisiologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, specializzata in psicoterapia della Gestalt H.C.C.
La Dott.ssa Marelli riceve sia bambini che adulti, individui o coppie solamente su appuntamento, presso gli studi di Senago (Mi), Bollate (Mi) e Garbagnate Milanese (MI). Su richiesta, e per particolari situazioni, riceve anche a domicilio. Si occupa, inoltre, anche di supervisioni all’interno di asili nido e scuole materne e di formazione specifica per gli operatori d’infanzia (educatori, maestre e insegnanti).
I suoi ambiti di intervento possono essere suddivisi in:
- Area clinica
- Area perinatale
- Area consulenze
- Area formazione
Per maggiori informazioni, è possibile contattarla al numero 333.2328688.
Dott.ssa Alessandra Marelli, Problemi di Coppia Senago
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:
Indirizzo sito web: https://www.psicologomilanonord.it
Telefono: 333.2328688
Email: dott.ssamarelli@gmail.com
Orario:
Lascia un commento