Psicologo Baggio, Dott.ssa Barbara Bastianello, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico (Ordine Psicologi della Lombardia 03/10854)
AREE DI INTERVENTO:
- Psicoterapia individuale con adulti ed adolescenti
- Psicoterapia di coppia
- disturbi dell’umore (disturbi depressivi e bipolari)
- disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia acuta e generalizzata, fobie, disturbi ossessivi e compulsivi)
- disturbi di personalità
- difficoltà nella sfera affettiva, relazionale e sessuale
- dipendenze
- crescita personale e benessere psicologico (autostima, assertività, intelligenza emotiva, capacità relazionali)
- difficoltà lavorative e gestione dello stress
- area familiare (sostegno alla genitorialità, gestione delle problematiche dei figli bambini ed adolescenti, mediazione familiare, separazione e divorzio)
La Dottoressa Bastianello ha conseguito a pieni voti la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia: ha una formazione Junghiana e ha concluso gli studi presso la “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto” a Milano. Si è inoltre perfezionata con un “Master di Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia” presso l’Istituto S.I.P.R.E. di Milano.
Nel suo percorso professionale è entrata in contatto con diverse realtà cliniche, avendo lavorato negli ambulatori di Psicoterapia e nei reparti di Psichiatria di alcune Aziende Ospedaliere Milanesi (H. Luigi Sacco; H. San Carlo; H. Maggiore-Policlinico; H. San Paolo).
Attualmente lavora in privato, e presta servizio volontario come psicoterapeuta presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano.
Lavora inoltre in una Cooperativa Sociale che si occupa di minori problematici e delle loro relazioni con le famiglie.
QUANDO RICHIEDERE L’AIUTO DI UNO PSICOTERAPEUTA:
Spesso capita di incontrare nella vita situazioni che ci mettono in crisi, o di affrontare fasi particolarmente difficili e delicate, in cui ci si sente sfiduciati, privi di risorse, vulnerabili, “vuoti” o incapaci di reagire. A volte si manifestano anche dei sintomi psicologici, come ansia, depressione, attacchi di panico, pensieri ossessivi e così via.
Questi sintomi sono la nostra spia di allarme: da una parte ci segnalano che stiamo vivendo un momento faticoso o doloroso che sta a monte dei sintomi stessi, e dall’altra ci avvertono che la nostra mente ha elaborato una strategia per affrontare tale situazione: la strategia è proprio quella di aver sviluppato un sintomo. Il sintomo cioè, è una manifestazione esterna di un disagio che ha origini profonde nella storia individuale della persona; dal punto di vista psicologico, ogni patologia è una soluzione ad una situazione esistenziale critica, è la soluzione migliore che la persona trova autonomamente per adattarsi alle proprie situazioni esistenziali.
Affrontare una psicoterapia significa mettere mano al proprio percorso esistenziale e ad alcuni aspetti di Sé, che altrimenti non avrebbero modo di essere presi in considerazione. È un percorso che richiede il suo tempo, e che si affronta all’interno di una relazione, quella terapeutica, che accompagna la persona a cercare, comprendere ed elaborare gli aspetti di Sé che sente essere di ostacolo nella vita di tutti i giorni.
Il fine della psicoterapia è quello di ampliare la conoscenza e la consapevolezza di Sé, del proprio funzionamento interno e nelle relazioni con gli altri; lo scopo ultimo è quello di ridurre il disagio e potenziare le proprie risorse interne, affinché la persona possa dare un significato nuovo alla propria vita e trovare la propria strada.
Dott.ssa Barbara Bastianello, Psicologo Baggio
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Lorenteggio, 141 20146 Milano
Via Ferdinando Magellano, 15 20094 Corsico MI
Indirizzo sito web: http://www.barbarabastianello.it
Telefono: 347 8865029
Email:
Orario:
Lascia un commento