Psicoterapia EMDR Senago, Dott.ssa Alessandra Marelli, cos’è la Psicoterapia EMDR Senago e come funziona?
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni
fisiche si riducono di intensità.
L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.
Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi. Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento con EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo.
Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia. Si sente che veramente il ricordo dell’esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato.
I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.
Dopo la seduta di Psicoterapia EMDR Senago, il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adattiva. L’esperienza è usata in modo costruttivo dall’individuo ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.
Cos’è il ricordo traumatico, come viene immagazzinato nel nostro cervello e perché è importante elaborarlo?
La maggior parte delle cose che fanno parte della nostra routine vengono processate e gestite dal nostro cervello in maniera quasi impercettibile. Molti eventi routinari vengono presto dimenticati.
Tuttavia quando ci troviamo di fronte a qualcosa di spaventoso e di orribile il nostro sistema si sovraccarica e collassa. I due sistemi di memoria, quello razionale e quello emotivo (area limbica e tronco encefalico) che normalmente sono in equilibrio, vengono alterati. Oltre a ciò altre aree cerebrali vengono disconesse e le informazioni che solitamente riusciamo a processare e a gestire non vengono immagazzinate in maniera corretta. Quindi tutto ciò che ha costruito un trauma non viene immagazzinata secondo una logica e una narrativa scorrevoli e coerenti, ma solo attraverso frammenti sensoriali ed emotivi, quindi immagini, suoni e sensazioni fisiche.
Ecco perché spesso i ricordi legati ad un trauma non sono sempre raccontabili.
Inoltre, a differenza della normale memoria, i ricordi traumatici non sono purtroppo soggetti al logoramento dovuto al trascorrere del tempo. Se, ad esempio, abbiamo vissuto un trauma da bambini, questo non verrà “cancellato” con il trascorrere degli anni. Resterà come congelato, pronto a riemergere, in maniera però frammentata, non appena ci sarà uno stimolo sensoriale che lo riattiverà. Inoltre non abbiamo nessun controllo su questi ricordi che, spesso, riemergono sotto forma di disturbo che però non trova coerenza nel vissuto che ricordiamo. Quindi non sappiamo rintracciare l’origine del nostro malessere.
In cosa consiste la Psicoterapia EMDR Senago e come può aiutare la persona a riprendersi la sua vita?
L’intuizione geniale di colei che per prima mise a punto la terapia EMDR (F. Shapiro) fu quella di associare una
stimolazione bilaterale oculare (gli occhi vanno da destra a sinistra come nella fase di sonno REM) all’evento traumatico, scoprendo così che questa esperienza era in grado di riattivare il sistema di rielaborazione della persona che è concentrata sull’evento traumatico.
Le immagini disturbanti, i suoni, le sensazioni e le emozioni legate ad un particolare evento traumatico, perdono di intensità mano a mano che si procede con la stimolazione. L’obiettivo finale è quello di desensibilizzare l’esperienza traumatica. Durante l’elaborazione inoltre, la persona può rievocare eventi e ricordi che sono utili per riparare l’esperienza.
La persona che si rivolge ad una terapeuta EMDR formato e qualificato, trae un enorme beneficio da questo percorso in tempi ridotti rispetto ad altri trattamenti psicoterapici.
La prima fase della terapia prevede una fase anamnestica, ovvero una raccolta di informazioni sulla persona. Con la terapia EMDR si possono trattare efficacemente, oltre al Disturbo Post Traumatico (PTSD) tutti i più diffusi disturbi (disturbi d’ansia e dell’umore ad esempio) che spesso rendono la vita delle persone molto difficile.
Contestualmente si identificano le risorse della persona. Questo approccio infatti, oltre a lavorare in maniera ottimale sul trauma, si concentra anche sulle risorse del paziente, rinforzandole e sostenendole. Si prepara poi il paziente al trattamento, gli viene spiegata la teoria e vengono illustrate le diverse fasi.
Si passa poi a lavorare su quelli che sono i target identificati precedentemente e che causano al paziente un certo disturbo. Una volta che tutti i traumi vengono elaborati si verifica l’equilibrio raggiunto della persona e si può così
chiudere la terapia.
Chi può sottoporsi ad una Psicoterapia EMDR Senago?
Oltre che ad adulti, la terapia EMDR è indicata anche per le coppie e per i bambini, senza limitazioni rispetto all’età. Per i malati oncologici, per pazienti affetti da malattie croniche e per tutti coloro che sentono di avere bisogno.
Esistono infatti protocolli specifici ed indicati per ogni disturbo e per ogni tipologia di pazienti. L’importante è affidarsi a terapeuti qualificati ed abilitati alla psicoterapia EMDR.
Ci sono state moltissime ricerche sull’efficacia della terapia EMDR. Ad oggi è considerata una teoria evidence based elettiva per il trauma. Le diverse ricerche hanno cercato di comprendere quali fossero i sui meccanismi di azione. Esistono infatti delle aree cerebrali molto attive subito dopo il trauma, l’amigdala, la corteccia prefrontale, l’area limbica ed altre.
Dopo il trattamento emdr queste aree non si attivano più ma si attivano maggiormente altre aree, ad esempio quella cognitiva e visiva. Il paziente vede il ricordo come una cosa dolorosa, ma ora ne può parlare e riesce a collocarla nel passato.
Dott.ssa Alessandra Marelli, Psicoterapia EMDR Senago
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:
Indirizzo sito web: https://www.psicologomilanonord.it
Telefono: 333.2328688
Email: dott.ssamarelli@gmail.com
Orario:
Lascia un commento